Tagliatelle ai mille pomodori della Zia Cri, la ricetta della domenica perfetta per riunire tutta la famiglia
In questa ricetta emergono tutti i sapori del Mediterraneo: ecco come preparare le tagliatelle ai mille pomodori di Zia Cri, per un pasto amato da tutta la famiglia.
Le tagliatelle ai mille pomodori di zia Cri sono una vera delizia per il palato. Questa ricetta, presentata nel programma “É sempre mezzogiorno“, combina la freschezza e la varietà dei pomodori con la tradizione delle tagliatelle fatte in casa.
Dalla celebre trasmissione arrivano sempre stimoli culinari che permettono di preparare pasti amati da tutta la famiglia, come questa ricetta che è perfetta in ogni periodo dell’anno ed è particolarmente prediletta dai più piccoli.
Una delle protagoniste fisse del cast di “É sempre mezzogiorno” ci suggerisce l’utilizzo di uno degli ingredienti principali della tradizione culinaria, il pomodoro, nelle sue diverse varianti che offre il territorio della Penisola.
Vediamo come preparare queste deliziose tagliatelle a partire dalla lista degli ingredienti, imparando anche a realizzare la pasta fresca e un condimento più che gustoso, perfetto per un pranzo domenicale.
Tagliatelle ai mille pomodori: gli ingredienti per la pasta e per il sugo
Prima di procedere all’impasto delle tagliatelle sistemiamo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro per averli a disposizione senza combinare pasticci. Per l’impasto avremo bisogno di 270 g di farina 00 e di 3 uova.
Per il condimento delle nostre tagliatelle ai mille pomodori avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 150 g di San Marzano, 150 g di Piccadilly, 150 g di ciliegia, 150 g di datterino, 150 g di pomodorini gialli, 150 g di ramati a grappolo, 150 g di Camone, e 150 g di pomodoro costoluto; 2 spicchi d’aglio; Basilico, origano, timo, rosmarino, salvia; Peperoncino a piacere; Una noce di burro; Olio extravergine d’oliva; Sale.
Come preparare le tagliatelle ai mille pomodori: impasto e cottura
Per preparare le tagliatelle ai mille pomodori iniziamo dalla preparazione della pasta. Mescoliamo la farina e le uova fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamo l’impasto in pellicola e lascialo riposare per almeno 30 minuti. Dopo il riposo, stendiamo la sfoglia e ritagliamo le tagliatelle.
Per il sugo, scaldiamo un filo d’olio in una padella e aggiungiamo gli spicchi d’aglio, il peperoncino e il basilico fresco. Aggiungiamo tutti i pomodori tagliati a pezzetti e lasciamoli cuocere fino a quando non si ammorbidiscono, ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungiamo un mix di erbe fresche tritate per dare profumo al sugo. Infine, cuociamo le tagliatelle e saltale in padella con il sugo e una noce di burro. Serviamole calde e godiamoci questo piatto ricco di sapore e tradizione.