Peperoni ripieni, la ricetta perfetta per le tue cene in famiglia: mette d’accordo davvero tutti
Peperoni ripieni un piatto che è assolutamente un bijou e che è capace di rendere appetitosa una cena in famiglia o con amici. Ecco come prepararli in poche mosse.
I peperoni ripieni sono un piatto molto gustoso e sostanzioso, che è in grado di risolvere in men che non si dica il problema delle nostre cene o dei nostri pranzi e su come crearli esiste solo potremmo dire l’imbarazzo della scelta. Infatti sono una moltitudine assoluta le tipologie di ripieno che possono essere impiegate.
I peperoni inoltre, cosa che non tutti sanno, oltre ad essere uno squisito ortaggio, ottimo in maniera molto variegata in innumerevoli ricette, siamo abituati a vederlo in quattro colorazioni differenti, ovvero, le diciamo in ordine verde, rosso, arancio e giallo. Sono state dette in ordine per un motivo ben preciso.
Molti di noi, magari i meno esperti in botanica e/o cucina, pensano che quello sia il loro colore definitivo, mentre in realtà, sono infatti stati elencati apposta in ordine, non si tratta d’altro che del loro canonico processo di maturazione. Si parte dunque dal verde, che è il colore più “immaturo” ma non per questo meno buono, sebbene più forte di consistenza, preferibile crudo in insalate miste.
Infine si termina con il giallo che è quello più maturo, tenero e zuccherino. Infatti, se ci facciamo caso, quando viene preparata una succulenta peperonata si tende a prediligere i peperoni di colore rosso o giallo, dal momento che sono più teneri e il gusto si concilia maggiormente con il piatto.
I peperoni ripieni
Questi ultimi due in particolare, sebbene grandi chef non disegnino nemmeno il fratellino più immaturo, ovvero quello di colore verde, generalmente sono squisiti anche se cucinati ripieni, come già accennato. Pulirlo inoltre non è un’operazione particolarmente complessa, dal momento che siamo innanzi a un ortaggio già di per se vuoto.
Per dirla meglio l’anima del peperone sta nel cosiddetto involucro, ovvero nella parte esterna, mentre all’interno è possibile trovare solo dei semini, per altro consigliabile scartarli, visto che tendono ad essere piccantissimi. Per prepararli con un buon ripieno avremo bisogno di, carne macinata, 1 patata lessa e schiacciata, i bulbo d’aglio tritato e del prezzemolo macinato, uva passa a discrezione, sale e pepe.
Procedere alla preparazione
Tutti quanti gli ingredienti fino ad ora citati, le cui quantità andranno calcolate in base al numero dei commensali, vanno per prima cosa messi tutti insieme in una terrina ed amalgamati fino ad ottenere un composto ben omogeneo. I peperoni ora, una volta divisi a metà e ben puliti, andranno riempiti con il ripieno che dovrà essere ben compattato.
Spennellarli ora con olio extravergine d’oliva, porli in una pirofila da forno e cuocere in modalità statica per 45 minuti alla temperatura di 180°. Una volta raggiunto il livello di cottura ottimale, spegnere il forno, sfornare e lasciarli leggermente intepidire. Servire ben caldi e buon appetito!