Dolcetti di Halloween, prova le mummie dolci di sfoglia: spaventi tutto il quartiere e i bambini non si dimenticheranno mai di te
Ottobre sta entrando nel suo vivo e presto ci troveremo nel periodo di Halloween, dunque che cosa possiamo offrire come dolcetto o scherzetto? Ve lo diciamo noi!
Oramai mancano solo poche settimane per quel che concerne la festa di Halloween. Una festa, potremo dire che nonostante sia di nascita statunitense ha preso piede molto presto anche in Italia e che viene ad ora molto festeggiata, soprattutto dai più piccoli, con il classico dolcetto o scherzetto porta a porta.
Alla classica citofonata a cui sentiamo la frase appena citata, la cosa che ci viene spontaneo fare è donare ai ragazzini in maschera che si presentano dei dolcetti confezionati, caramelle per la maggior parte appositamente acquistate. Tuttavia esiste anche chi prepara dei dolcetti appositi per questa festa.
Possono, questi ultimi appunto, essere cucinati al fine di venire poi distribuiti ai bambini che si divertono nel porta a porta di sera . Ciò non toglie che possono pure essere consumati nella quiete di casa nostra, specie se abbiamo in programma una particolare festa fra le nostre mura per questa speciale ricorrenza.
Ad ogni modo ecco una ricetta nuova che sicuramente, come si suol dire, farà in figurone alla nostra festa di Halloween. Si tratta di piccole mummie ripiene di confettura al lampone, per rendere appunto l’idea del sangue. Le possiamo creare con una pasta sfoglia capace di renderne al massimo l’idea. Ecco di che cosa avremo bisogno. Siete pronti a prendere nota?
Mummie ripiene alla confettura
A livello di ingredienti ciò di cui avremo bisogno sarà una pasta sfoglia rettangolare di circa 230 cm, 90 g di confettura di lamponi, 1 tuorlo d’uovo e 6 nocciole. Ora potremo precedere alla preparazione delle nostre piccole mummie ripiene. Prendiamo la pasta sfoglia e iniziamo tagliando dei rettangoli di circa 10×11 cm.
Ora bucherelliamoli per bene con le punte di una forchetta. Sbattiamo intanto anche il tuorlo dell’uovo in una ciotola, intingiamo in esso un pennello e spennelliamo per bene i lati del rettangolo di pasta sfoglia. Mettiamo al centro di esso ora un’abbondante cucchiaiata di confettura di lamponi e ripieghiamo come un involtino.
Ultimi passaggi
Una volta che li avremo tutti ben sigillati potremmo passare alla fase finale, spennelliamoli tutti per bene con l’uovo. Prendiamo una strisciolina di sfoglia ricavata dalla pasta in precedenza tenuta da parte e attorcigliamocela attorno, in modo da andare a costituire le cosiddette bende della mummia in questione.
Prendiamo ora le nocciole sgusciate e tagliarle a metà. Difatti esse costituiranno gli occhi delle nostre mummie che dovremo andare quindi ad applicare su di esse nella zona che andrà a costituire la parte oculare. Inforniamole dunque ora in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a che saranno ben dorate.