Giorgione, il suo gnocco fritto con Prosciutto crudo può essere sulla tua tavola in poche mosse: basta seguire questi passaggi
Una nuova ricetta, direttamente dalla cucina del mitico chef barbuto conosciuto nell’etere come Giorgione, sta per giungere ora sulle nostre tavole. Si tratta dello gnocco fritto.
Giorgione, considerato l’oste per eccellenza, sul canale YouTube Gambero Rosso sta diventando una grande celebrità. Questo anche e soprattutto per le sue numerose e golose ricette che in tanti, è innegabile, stanno ora provando a replicare nelle proprie cucine. Non per nulla vi sono stati anche altri YouTubers di successo, che sono andati a mangiare nel suo ristorante.
In questo modo possiamo dire che hanno sperimentato sulla propria pelle la bontà e l’unicità delle ricette di Giorgione. Infatti lo chef è noto non solo per la sua inventiva culinaria, chiamiamola così, ma anche per la sua grandissima abilità nel far incontrare il tradizionale con il moderno in cucina.
Un chiaro esempio può essere confermato dai suoi succulenti hamburger, che lo chef propone in innumerevoli varianti nella sua video ricette, dove, oltre ad andare a mettere insieme carni differenti e ricche di gusto, riesce anche a creare connubi a dir poco sorprendenti, inserendo delle verdure che si sposano alla perfezione.
L’utilizzo poi del pane classico, invece che quelli classico coi semini di sesamo, rendo il tutto ancora più casereccio e invitante possiamo dire. Ma qui ed ora il nostro Giorgione è altro che ha in serbo. Si tratta di andare a creare qualcosa che è di per sé molto amata in cucina e che in certe parti d’Italia è visto come il re dell’aperitivo. Di che cosa si tratta? Dello gnocco fritto.
Lo gnocco fritto secondo Giorgione
Qualsiasi cosa, questo va detto come premessa, veda il cosiddetto zampino di Giorgione, sappiamo già che il risultato sarà a dir poco sorprendente. Anche un semplice gnocco fritto infatti se preparato dallo chef in questione, con il suo ardito mix di ingredienti che spaziano e differiscono molto da quelli abitualmente utilizzati nelle nostre cucine, sarà assolutamente eccellente.
Parlando di ingredienti in questo caso avremo bisogno, per lo gnocco di 30 g di farina 0, 30 g di strutto, 100 ml di acqua, 5 g di sale, 5 g di lievito di birra, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Per la frittura serviranno 500 g di strutto, mentre per la farcitura 6 fette di prosciutto di Parma. Non ci resta dunque che procedere.
Procedere alla preparazione
Come prima cosa sarà bene preparare l’impasto per lo gnocco fritto. In una ciotola andrà fatto sciogliere nell’acqua tiepida il lievito di birra. Aggiungere poi lo strutto, l’olio extravergine e la farina. Quest’ultima, mescolando sempre con l’ausilio di una frusta, andrà aggiunta poca per volta, aggiungendo anche il sale. Quando sarà ben omogeneo e compatto trasferirlo su una spianatoia e lavorarlo con le mani.
Finita anche questa operazione, metterlo in una ciotola e coprirlo con un canovaccio, lasciandolo lievitare per circa un’ora. Recuperiamolo poi e stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2/3 mm. Ricaviamo con un bicchiere dei dischetti e friggiamoli nello strutto, che nel frattempo avremo fatto fondere. Preleviamoli man mano e, una volta raffreddati, decoriamo con il prosciutto.