Zucca, quinoa e ceci: il piatto unico drenante che ti sgonfia le gambe e ti sazia come non mai: provare per credere
Una nuova ricetta capace di riscaldare le nostre serate autunnali e assolutamente gustosa. Realizzabile con pochi ingredienti e in poco tempo.
Con il cambio della stagione, sebbene si dica che ormai le mezze stagioni non esistono più e si passa repentinamente dal caldo e freddo e viceversa con tutte le conseguenze del caso per quel che riguarda la salute, ci sono sempre degli eccellenti prodotti, per l’appunto di stagione che sono decisamente ottimi in cucina.
Gli amanti del genere in particolare è innegabile dire che, tanto per are un esempio, non appena l’estate incomincia a congedarsi e lasciare posto al fresco autunno, le fresche insalate o le più semplici composte da tonno, fagioli in scatola e, perché no, cipolle a fette, fanno spazio e dei gustosi minestroni o passati di verdura.
I fagioli, come nominati poco fa, sono un assoluto denominatore comune fra tutti i piatti finora citati, dato che possono benissimo essere presenti anche in un minestrone e, perché no, anche in un passato di verdura. I fagioli inoltre quando fa freddo sono ottimi anche in padella con la salsiccia, per la gioia dei più grandi amanti del duo cinematografico Bud Spencer e Terence Hill.
Da non sottovalutare però anche una corposa pasta e fagioli, che potremmo definire, se fatta secondo regole ben precise un gusto forte e deciso capace di scaldare addirittura l’inverno e non solo l’autunno. I fagioli tuttavia possiedono anche dei, cugini, possiamo dire che sono pure essi dei legumi molto amati, ovvero i ceci.
Zucca, quinoa e ceci, il trinomio perfetto
La ricetta in questione, oltre che molto buona va detto che può rivelarsi anche un’eccellente alleata, quando siamo in presenza di particolari problemi fisici. Se abbiamo sovente l’impressione di sentirci appesantiti e di percepire le gambe gonfie, allora dovremo prendere seriamente in considerazione l’idea di consumare questo piatto.
Come ingredienti avremo bisogno di zucca, carote, scalogno, quinoa, ceci, zenzero, rosmarino e olio extravergine d’oliva. Le quantità saranno a discrezione del consumatore. Il piatto che ne uscirà sarà a dir poco spettacolare e ottimo per un consumo come pranzo o cena.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa dovremo tagliare e ridurre a tocchetti la zucca e le carote. Affettare poi finemente lo scalogno, mettere tutto in un tegame e coprirlo con del brodo vegetale facendolo lessare molto bene. A questo punto prendere un frullatore ad immersione e, a più riprese, frullare per bene il tutto fino a che avremo ottenuto un composto omogeneo. Intanto cuocere la quinoa.
Impattare la vellutata di zucca, carote e scalogno ottenuta in una fondina e mettere in cima la quinoa, i ceci, lo zenzero e il rosmarino. Irrorare il tutto con dell’olio d’oliva. Il nostro gustoso piatto ora sarà pronto per essere mangiato in tutta calma. Mangiando questo alimento in particolare sentiremo che col tempo saremo meno appesantiti e le gambe saranno meno gonfie.