Uova, altro che albume: è il tuorlo la parte più sana | Contiene queste importantissime vitamine ma nessuno lo sa
Uova, un alimento molto amato e anche molto versatile nelle nostre cucine. Una cosa però forse non tutti la sanno, è meglio rosso del bianco dell’uovo.
Da bambini specialmente è innegabile dire che amiamo molto le uova sode, o anche, per così dire, in camicia. Queste ultime poi, mamme e papà sovente ci insegnano, sono anche ottime per quel che riguarda la colazione. Immancabili poi sono anche nel caso decidessimo di farci una frittata.
Quest’ultima poi può anche essere condita con innumerevoli ingredienti. A volte sentiamo anche dire che non solo la frittata, ma anche solamente un uovo al tegamino, può essere squisito condito o accompagnato da degli spinaci, una verdura da molti particolarmente amata. Tuttavia le troviamo, a onor del vero, impegnate spesso anche in altre gustose ricette.
Per esempio sono spessissimo presenti come ingrediente che fa da “collante” e da sostanza al ripieno di una squisita torta salata. Da non dimenticare anche che sono pure l’ingrediente madre di un particolare condimento di pasta, ovvero la carbonara e, perché no, pure di una sua commistione con un altro particolare sugo detto amatriciana. In questo caso si parla di botticella.
Al di là di tutto però va anche detto che quando parliamo di uova, da piccoli specialmente, se siamo in presenza di un uovo sodo, tendenzialmente molti di noi preferiscono la parte bianca, ovvero l’albume, rispetto al tuorlo. Qui va fatta una precisazione sulle proprietà nutritive di questa componente delle uova.
È meglio il bianco oppure il rosso?
Le due parti, pur facenti parte dello stesso alimento, sono molto diverse tra di loro. Magari in bocca appunto può essere più facile preferire il bianco al rosso, per il semplice fatto che possiede una consistenza gelatinosa e un sapore più neutro rispetto al rosso, che invece è pastoso e più intenso, quindi anche più difficile da ingerire.
In alcune ricette vediamo che, nonostante non sia particolarmente facile se non si è in possesso degli opportuni strumenti, il bianco vada separato dal rosso. L’albume infatti montato a neve e zuccherato in genere viene utilizzato come ricetta per le meringhe, un dolce molto amato, mentre il rosso talvolta diventa parte integrate di svariati condimenti.
Le proprietà del tuorlo e dell’albume
A quanto pare sembrerebbe che il rosso sia a sua volta di gran lunga molto più nutriente del bianco. Infatti capitava spesso di sentire mamme e papà dirci appunto che era più buono il rosso del bianco. Ed è così. Non per nulla scomponendolo possiamo trovare nel tuorlo, 55 calorie, 2,5 proteine, 5 g di grassi, 0,4 carboidrati, Vitamina A E K D, b12 e b9, Selenio, Idio, Fosforo, Zinco, Ferro, Omega 3.
Per quanto riguarda invece l’albume siamo in presenza di 17 calorie, 3,6 g di proteine, 0 g di grassi, 0,2 g di carboidrati, Vitamina B2 e B3. Il cosiddetto bianco dunque è, come possiamo vedere, decisamente più povero, rispetto al fratellino, ovvero il rosso. Sempre bene dunque non disdegnare nessuno dei due ma preferire di gran lungo il rosso.