Parmigiana di pesce, l’alternativa sfiziosa e gustosissima ma anche leggera al celebre piatto: quando hai ospiti ti fa fare un figurone
È un’insolita alternativa alla classica parmigiana, ma è talmente gustosa e leggera che andare in visibilio chiunque. Da provare.
Non è un errore di battitura e nemmeno una bufala! Esiste davvero un’insolita alternativa alla parmigiana che prevede il pesce al posto delle melanzane e della carne.
Ha una preparazione molto simile a quella della classica di melanzane, ma a differenza appunto delle classiche, non prevede l’ortaggio, ma un particolare tipo di pesce, ovvero il bandiera. È quindi sicuramente un’alternativa più leggera a normale, che nonostante sia a base di verdure, risulta spesso particolarmente pesante.
È poi talmente insolita che proporla in una tavola in cui ci sono degli ospiti, può essere un’idea se l’intento è quella di stupirli. Basta servirla senza dire nulla e farli rimanere senza parole. Sicuramente all’inizio la scambieranno per una normalissima parmigiana, ma poi al primo boccone rimarranno sicuramente sbalorditi.
È poi così facile e veloce da preparare, che potrebbe essere il piatto principale per un pasto veloce ma davvero gustoso. Ecco però come si prepara.
Pochi e semplici ingredienti, fatta eccezione per il pesce
Prima di preparare una gustosa parmigiana di pesce, vediamo quali ingredienti occorrono per poterla realizzare. A differenza del pesce sono tutti molto semplici da trovare, tanto che la maggior parte delle volte stanno in dispensa o in frigorifero.
Ma ecco cosa occorre. Per fare questo particolare tipo di parmigiana serve il pesce bandiera sfilettato, la farina, alcune uova, la passata di pomodoro, la mozzarella e infine l’olio. Una volta rimediati questi ingredienti si può procedere con la preparazione.
Semplice e veloce da preparare
La parte più complicata di questa ricetta è quella che prevede la lavorazione del pesce. Essendo questo un alimento molto delicato, bisogna sempre fare una certa attenzione nel lavorarlo, anche quando bisogna semplicemente friggerlo, come in questo caso. Per realizzare i sostituti alle melanzane fritte bisogna infatti friggere il pesce, quindi immergerlo prima nella farina e poi nel sale e successivamente tuffarlo in una pentola d’olio bollente per farlo dorare e cuocere.
Una volta fritto e raffreddato di passa all’assemblaggio della parmigiana. Un assemblaggio perfetto prevede un giro d’olio, un mestolo di passata di pomodoro spalmata sulla teglia, uno strato di pesce e infine uno di mozzarella e così a seguire fino a che la teglia non è piena. Una volta terminato questo passaggio si può passare alla cottura della parmigiana, che va fatta in forno per circa 180° per 20 minuti e poi alla parte più bella, l’assaggio.