Max Mariola, la sua ricetta del pollo croccante è perfetta anche quando sei a dieta
Lo chef romano max Mariola viene in nostro aiuto ancora una volta. Ecco come poter rendere eccellente un petto di pollo. Squisito, colorato e dietetico.
Il simpaticissimo Max Mariola, assoluta star di YouTube da un po’ di tempo a questa parte, con la sua immagine cristallina lascia facilmente intendere di essere un buon conoscitore della cucina e che sa alla perfezione come creare il giusto connubio tra la bontà e la leggerezza.
Infatti per tutti coloro che seguono il canale e le sue ricette, spesso elaborate ma assolutamente degne di nota, non avranno potuto fare a meno di notare che si tratta quasi sempre di cibi assolutamente evergreen.. Non per nulla per quanto le ricette siano dall’aspetto gourmet e assolutamente appetitose, sono sempre composte da cibi leggeri e salutari.
Ed è proprio su questa base che Max ha reso nota una sua nuovissima ricetta che vede come protagonista indiscussa la carne bianca più amata in assoluto, specie se si parla di dieta, ovvero il pollo. Qui non si parla però di un arrosto o di un pollo intero o disossato, ma del suo petto, altra parte del pollo particolarmente gettonata in argomento.
Il petto di pollo per l’appunto, come affermato da Max, per più fa pensare a qualcosa di semplice, dietetico, ma sovente scondito e poco ricco di gusto. Proprio questo è il mito che lo chef qui tende ad andare a sfatare. Si tratta infatti di un piatto multicolore, nonché di una vera e propria arlecchinata culinaria, condita da pancetta e da una squisita salsa, oltre che da verdure alquanto corpose.
Un petto di pollo assolutamente da re
La prima particolarità del piatto proposto dallo chef Mariola è che non saremo in presenza di un petto di pollo come solitamente lo intendiamo, ma con tanto di pelle, che andrà a costituire la parte croccante di esso. Avremo pertanto bisogno di alcuni ingredienti specifici. Ecco a voi la lista di essi.
Quello di cui avremo bisogno sarà: pancetta Giovanna, petto di pollo con la pelle, spinaci, cipolla rossa, porri, zucca, aglio di Sulmona, pane in cassetta, yogurt greco, limone, menta, rosmarino, burro, Parmigiano Reggiano, olio evo e pepe nero. Innanzitutto andrà ridotta a cubetti la zucca e sbollentata in acqua salata. Successivamente per la salsa andrà spremuto il limone nello yogurt aggiungendo foglie di menta e del pepe nero. Ora non resta che mescolare con cura.
I passaggi successivi
Ridurre intanto a dadini anche il pane in cassetta e farlo tostare in padella con poco burro. Tolto il pane nella stessa padella aggiungere ora un filo di olio evo tosare il rosmarino, aglio, un pezzo di porro e cipolla. Tagliare il pollo e metterlo in cottura dapprima dal lato della pelle. In un altro tegame intanto porre a soffriggere la seconda parte del porro con la cipolla a cui aggiungere la zucca sbollentata.
Quando sarà ben tostata, metterla da parte e nello stesso tegame ora cuocere gli spinaci con una noce di burro e aggiustando sia di sale che di pepe. Una volta che sia tutto quanto ben cotto impiattare creando la composizione che si preferisce. Infine, affettare la Pancetta Giovanna a striscioline, disporla sul petto di pollo e buon appetito!