Yogurt, non sono tutti sani e nutrienti: questi sono nocivi per la salute ma nessuno ne parla | Non comprarlo mai più
Yogurt, un alimento molto amato e consumato in tutte le sue sfaccettature e soprattutto anche nella sua versione originale. Ma come scegliere il migliore?
Generalmente lo yogurt tutti noi lo conosciamo sin dall’inizio della nostra vita. Da bambini infatti sovente, soprattutto alla frutta e soprattutto se si guardano le marche specializzate per quella fascia di età, è la nostra merenda preferita. Da lì incominciano poi a nascere le nostre preferenze al riguardo.
Proprio per via di ciò va detto che imprenditori di una nota marca per l’infanzia si sono ingegnati al fine di portare i più piccoli ad apprezzare anche lo yogurt al naturale, semplicemente dolcificato di poco, con l’indimenticabile gusto bianco zucchero. Lo yogurt tuttavia viene anche spesso impiegato per pietanze salate.
A volte non si tratta di vero e proprio yogurt ma di un suo parente chiamato panna acida, quando si tratta di piatti salati, che, come si è visto in numerosissimi accostamenti, si sposa alla grande con le patate e il prosciutto cotto, oltre che con le mele. In quest’ultimo caso fantastico è ,visto che viene utilizzato anche lo yogurt bianco, in una ricetta tedesca di una particolare trota affumicata.
Ottimo comunque resta sempre, specie se si tratta della prima colazione, con cereali corn flakes e frutta fresca. Non per nulla proprio in quest’ultima direzione esistono anche dei particolari dolci che prevedono appunto una bowle di yogurt con strati di corn flakes o muesli e altri di frutta fresca di stagione.
Yogurt, le sue innumerevoli tipologie
In tempi recenti è diventato particolarmente conosciuto e consumato pure lo yogurt greco, che viene appunto chiamato così per via della sua squisita consistenza, particolarmente compatta, che soddisfa i palati anche dei più golosi. Esso inoltre può essere applicato a tantissime ricette, specialmente se si tratta di dolci.
Non dimentichiamoci infatti che lo yogurt è anche l’ingrediente cardine di un famosissimo dolce che tutti noi amiamo, specialmente quando si tratta di colazione, ovvero il plum cake. Infatti non va scordato anche che lo possiamo pure trovare come ottimo ingrediente pure per numerosissime altre torte caserecce. A di là del suo consumo, come si può invece scegliere il migliore?
Le caratteristiche che deve rispettare
Quando facciamo la spesa dunque, visto che uno yogurt difficilmente sarò assente da nostro carrello, come possiamo sceglierne uno buono e su quali basi? Sono in particolare 3 gli errori da non commettere quando scegliamo uno yogurt. Il primo è quello di non sceglierlo con zuccheri aggiunti. Il migliore è con latte e fermenti lattici vivi.
Il secondo errore da non sottovalutare è di acquistarlo con un maggior contenuto di grassi. Il terzo e quello in cui ci capita di ricadere con più frequenza è quello di non leggere l’etichetta e lasciarci ipnotizzare dalle strategie di marketing. Il contenuto proteico potrebbe essere lo stesso di uno yogurt la cui marca non ostenta lo stesso messaggio. Dunque, occhio vivo!