Risparmio in cucina, puoi preparare un piatto gourmet con soli 3 euro: sembra un’utopia ma è realtà | Te lo dimostriamo
Risparmiare in cucina è possibile attraverso la scelta di ricette che prevedono ingredienti semplici, ma molto gustosi: ecco come fare.
In un momento storico in cui bisogna prestare attenzione ad ogni euro speso si va sempre alla ricerca di ricette che ci consentano di risparmiare.
Soprattutto nei periodi più caldi dell’anno è possibile ricorrere a trucchi per godere di piatti freschi che non hanno bisogno di cottura.
Sappiamo bene quanto sia importante risparmiare sull’utilizzo del gas e del forno che consuma corrente elettrica: sono ben accette, quindi, tutte le ricette orientare al minor consumo.
Le insalate, create a partire da qualsiasi ingrediente, sono una delle pietanze più semplici da preparare e che permettono di risparmiare di più, come quella di quinoa.
Proprietà della quinoa: alto contenuto di sali minerali e basso contenuto di grassi
Questo piatto a base di quinoa è particolarmente consigliato nelle diete basate su un’alimentazione ricca e varia. Si prepara con comodità e può essere consumati in più giorni, anche come pranzo da portarsi in ufficio. Facile, fresca e deliziosa, l’insalata di quinoa contiene anche una serie di proprietà da tenere in considerazione per il benessere del proprio corpo.
Nella quinoa troviamo sali minerali come il magnesio, il sodio, il fosforo, il ferro e lo zinco. Tra le vitamine sono presenti alcune del gruppo B ( la tiamina, la riboflavina, la vitamina B6 e i folati), la vitamina C e la vitamina E. Questa è la vitamina più importante per le sue proprietà antiossidanti. Nella quinoa c’è un basso contenuto di grassi (circa il 4%), per lo più composti da grassi monoinsaturi e polinsaturi, circostanza che la rende particolarmente light.
Insalata di quinoa: ingredienti e procedimento per questa ricetta semplice e conveniente
L’insalata di quinoa è un piatto versatile e nutriente: partendo da una stessa base è possibile personalizzare questa pietanza con una varietà di ingredienti che diversificano questa ricetta secondo i diversi gusti di tutta la famiglia. Per preparare l’insalata di quinoa abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 50g di quinoa;
- verdure a scelta;
- mezza cipolla rossa;
- succo di limone;
- olio d’oliva, sale e pepe.
Prepariamo questa ricetta a partire dall’ingrediente principale cuocendo la quinoa seguendo scrupolosamente le istruzioni presenti sulla confezione. Lasciamo raffreddare bene la quinoa e nel frattempo ci dedichiamo al taglio delle verdure a cubetti e affettiamo la cipolla in modo sottile. All’interno di una grande ciotola mescoliamo le verdure, la cipolla e le olive. A questo punto aggiungiamo la quinoa raffreddata e mescoliamo delicatamente. Condiamo il tutto con succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe a piacere e siamo pronti per servire.