Cioccolata calda, è arrivato il momento di gustarla sotto il pleid sul divano: prova la versione light e puoi farlo ogni sera
Voglia di cioccolata calda, ma desiderio di una merenda leggera? Ecco come preparare una cioccolata calda light per l’inverno.
La cioccolata calda in inverno è un prodotto must have, ma non è facile ottenerla densa e avvolgente al palato al punto giusto.
Oggi impareremo a fare un’ottima cioccolata calda light spendendo meno di un euro e impiegando appena due minuti del proprio tempo.
Per realizzare questa cioccolata avremo bisogno di una casseruola piccola, una tazza, una frusta manuale e un cucchiaio.
In questa gustosa cioccolata lo zucchero è presente in un solo cucchiaio per porzione per consigliarla anche nelle diete ipoglicemiche.
Cioccolata calda light: come realizzarla a partire da questi ingredienti
Per ottenere una cioccolata calda light prepariamo questi ingredienti:
- Latte intero – 250 g (1 tazza)
- Cacao amaro in polvere – 12 g
- Dolcificante alla stevia – 2 cucchiaini
- Zucchero – 1 cucchiaino scarso
- Fecola di patate – 12 g
All’interno della casseruola sistemiamo tutti gli ingredienti, tranne il latte. Poi aggiungiamo pochissimo latte freddo per sciogliere i grumi. Quando le polveri si saranno sciolte versiamo il resto del latte e mescoliamo bene con un cucchiaio. A questo punto sistemiamo la casseruola sul fuoco, accendiamo il fornello ad una temperatura medio bassa e mescoliamo continuamente con la frusta. Continuiamo fino al momento in cui la cioccolata comincia ad addensarsi.
Ridurre lo zucchero nella cioccolata calda: i trucchi per abbassare l’indice glicemico
Sostituire lo zucchero con il dolcificante alla stevia permette di utilizzare un dolcificante di origine naturale a zero calorie e zero zuccheri: proprio per questo motivo la definiamo come una cioccolata calda light. In caso di assenza di dolcificante è possibile trasformare questa ricetta in quella di una cioccolata calda senza zuccheri aggiunti. Il latte di soia, ad esempio, contiene meno della metà degli zuccheri che sono naturalmente presenti nel latte sia di mucca che nei latti vegetali come quello di avena, riso o altri.
Dovremmo sapere, quindi, che all’interno del latte è già presente lo zucchero: un bicchiere di latte presenta l’equivalente di circa 2 cucchiaini colmi di zucchero. Usando il latte di soia invece, avremo l’equivalente di meno di ¼ di cucchiaino di zucchero. Per abbassare ulteriormente il consumo di zuccheri al momento della merenda è sempre opportuno abbinare alla cioccolata calda qualcosa che contenga delle fibre: alimenti molto utili in tal senso si rivelano essere carote crude, sei di zucca o girasole, da consumare poco prima della merenda. In questo modo potremo godere della nostra cioccolata calda senza rischi per la glicemia.