Torta nuvola senza farina, la preparo quando sono a dieta e non metto un grammo | Addio privazioni
Un’ottima torta semplice e casereccia è da sempre il sogno dei più golosi per un buon dessert dopo un gustoso pranzo o per la colazione. Ecco dunque come realizzarne una veloce e senza farina.
Le torte, diciamocelo, soprattutto quelle in cui domina il colore bianco, sono sin dall’alba dei tempi il nostro dolce preferito che ci fa venire l’acquolina al sol pensiero. L’ideale per le nostre merende, dessert e soprattutto, come anche qui già affermato, per la colazione. Il pasto più importante della giornata infatti, se accompagnato da una fetta di torta, è ancora più allettante.
In tantissimi casi infatti, e soprattutto in tantissimi supermercati è possibile trovarle già confezionate e inoltre, lo ricordiamo per dovere di cronaca, molte di essere vengono infatti riproposte in miniatura sottoforma di golose e comodissime merendine o brioches. La cosa triste è che non sempre però è possibile poter disporre di una torta ogni volta che si vuole.
Prima di tutto, al di là degli ingredienti, che sono veramente il minimo, dato che sovente sono davvero pochi e perfettamente economici da reperire e utilizzare, ciò che realmente frena coloro che possiamo definire i più grandi amanti di questi dolci è la pigrizia. A molti, come veniva detto in una vecchia serie animata, la cosiddetta torta, non piace farla ma solo mangiarla.
In un periodo come quello di oggi, dove il mondo corre a una velocità spropositata, così come le nostre vite e in cui auspichiamo giornate non di 24 ma di 72 ore per riuscire a fare tutto quanto ciò che realmente vorremmo, il tempo per mettersi con le mani in pasta e creare il nostro amato dolce, sovente non c’è.
La risposta al dilemma sta nella Torta Nuvola senza farina
Ora però, per i grandi amanti delle torte è arrivata una novità assoluta. Esiste la possibilità di poter realizzare in pochissimi step una torta facilissima e gustosissima, che per altro non implica neppure l’utilizzo della farina. Ciò è un’autentica manna dal cielo anche per coloro che sono, per così dire, terrorizzati dai farinacei, per paura di mettere su chili in eccesso.
Per realizzarla avremo bisogno di una tortiera dai circa 20 cm, 250 g di yogurt greco, 4 cucchiai di dolcificante al naturale, 3 uova intere, 30 g di amido di mais e infine la scorza e il succo di un limone. Ecco dunque gli ingredienti necessari per realizzare il nostro dolce. Non ci resta ora che procedere con la preparazione.
Il procedimento per realizzarla
Separare gli albumi dai tuorli e montare a neve fermissima gli albumi insieme al succo di mezzo limone e un pizzico di sale. In un’latra ciotola intanto lavorare lo yogurt con il dolcificante i tuorli e la scorza del limone. Dal basso verso l’latro poi iniziare a mescolare e incorporare gli albumi montati a neve la prima parte lentamente e la restante velocemente.
Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo, versarlo nella tortiera foderata con carta da forno e fare cuocere il tutto in forno preriscaldato a 150° per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnere il forno e lasciare la torta raffreddare e solidificarsi per circa 15 minuti. Servire dunque a temperatura ambiente.