Fettuccine al salmone di Max Mariola, copia il suo segreto per ottenere un piatto da stella Michelin
Lo chef romano stella di YouTube Max Mariola, famoso per le sue squisite ricette “reinterpretate” torna a stupirci con una nuovissima chicca culinaria.
Oramai da un po’ di tempo a questa parte, complice il suo sorriso smagliante e la sua pronuncia romana tagliente ma al tempo stesso simpatica, lo chef Max Mariola è diventato un’assoluta leggenda per quel che riguarda le video ricetta su YouTube. Ora, per tutti i pi9ù grandi amanti della pasta col pesce, propone una chicca assoluta.
Una ricetta che sicuramente, come lui stesso ha affermato, sarebbe capace di fare la felicità di un altro YouTuber dal palato molto raffinato. Stiamo parlando di Fabio Bomba Anarchica. Quest’ultimo tempo fa, affiancato dal collega Franchino Er Criminale, durante una prova, o meglio uno dei loro tour alla ricerca della miglior pasta di Roma, ha dichiarato il suo immenso amore per la pasta cor pesce.
In questo caso Max andrà a preparare giusto una pasta col pesce, si potrebbe dire di una tipologia di quelle che possiamo annoverare nelle sfere della cucina più raffinata, vista la presenza del salmone. Tuttavia in questo caso verrà integrato con la presenza di un gustoso frutto tropicale, ovvero l’avocado.
Il che potremmo dire che rappresenta l’unione della nostra cultura con quella asiatica. Non per nulla, lo ricordiamo per dovere di cronaca, oltre che a sposarsi alla perfezione il salmone con l’avocado, li troviamo spesso e sovente uniti quando andiamo a mangiare sushi, in quei gustosissimi rotoli di riso, ovvero gli uramaki.
Gli ingredienti per queste ottime fettuccine
L’idea allo chef Max è venuta ricordandosi di un composizione coloratissima e squisita che vedeva appunto come ingredienti principali il salmone e l’avocado, su cui ha deciso di andare a crearci una pastasciutta. Per prima cosa serviranno delle fettuccine, quantità a discrezione del consumatore, tartare di salmone affumicato, avocado, burro, lime, panna, erba cipollina, cipollotto fresco e uova, formaggio grattugiato e panna da cucina.
Cominciare affettando il cipollotto in dischetti e metterlo in una padella antiaderente con una noce di burro con una mestolata di acqua di cottura della pasta, che intento starà bollendo in un pentolone a parte. Sbucciare intanto l’avocado e ricavarne la polpa e affettarla finemente a dadini, metterlo in una ciotola e bagnarlo con il succo del lime, amalgamandolo bene.
Gli ultimi ritocchi in preparazione
Separare ora delle uova gli albumi dai tuorli, grattugiare in una ciotola il formaggio, a scelta tra Grana Padano o pecorino, da mescolare con una goccia di panna da cucina e di succo di lime. Sbattere i tuorli delle uova e aggiustarli di sale e pepe. A questo punto lessare la pasa e, nel frattempo, affettare finemente l’erba cipollina.
Una volta cotta la pasta scolarla e farla dapprima passare saltare nel tegame con burro e cipollotto, aggiungere i tuorli d’uovo sbattuti, successivamente la crema di formaggio e panna, quindi saltare per qualche minuti e impiattare. A questo punto aggiungere l’erba cipollina, il salmone a dadini e l’avocado. Ultimo tocco con una piccola grattata di scorza di lime e buon appetito!