Tortillas di ceci, con soli 3 ingredienti ottieni un piatto semplice ma gustosissimo: un vero piacere per occhi e palato
La Tortilla di ceci, una cosa a dir poco squisita e che si può preparare in pochissime e semplicissime mosse e con pochi ingredienti. In che maniera?
I ceci sono dei legumi molto buoni e che si sposano alla perfezione con innumerevoli ricette di svariati tipi, sia primi che secondi di carne o pesce. Esso inoltre è eccellente in una calda zuppa, capace di dare gusto al freddo invernale, generalmente venduta anche in scatola. Senza dimenticarsi che sono pure decisamente squisiti anche con la pasta.
Si tratta in quest’ultimo caso di una sorta di variante della già famosa pasta e fagioli, che in questo caso vede solamente i legumi sostituiti ai ceci. In questo caso tuttavia questi legumi sono protagonisti di una gustosissima ricetta che forse in tanti ancora non conoscono, infatti essi saranno l’ingrediente principale.
Forse non del tutto nuova o innovativa, dal momento che già è abbastanza nota la farinata di ceci, che è per altro buonissima da sola ed eccellente con svariate farciture. In questo caso il risultato sarà una sorte di crepe. Le crepe, o crespelle, che tuttavia nulla hanno a che vedere coi, chiamiamoli cugini americani pancake, sono già di ampio uso e farcitura.
Infatti possono benissimo essere sia dolci che salate, per quanto riguarda la farcitura c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le più quotate per la parte salata in genere prevedono formaggio, prosciutto cotto, salsa di pomodoro, besciamella, oppure funghi e carciofi. Invece di solito per la parte dolce le più gettonate sono nutella o marmellata.
Tortillas di ceci, una ricetta molto accattivante
L’unica variante in questo caso è la composizione di queste crepes o pe dirla meglio tortillas, al fine di donare loro un sapore più latino potremmo dire, è la presenza dei ceci. Per la preparazione andranno impiegati e costituiranno la parte fondamentale per quanto concerne l’impasto proprio questi gustosi legumi.
Insieme a loro dovranno essere impiegati pochissimi ingredienti. Perciò, una volta che avremo selezionato con cura gli ingredienti per una buona farcitura dovremo procedere alla preparazione per quanto riguarda la parte che andrà a costituire il cosiddetto involucro, ovvero le tortillas.
Ecco come procedere alla preparazione
Avremo innanzitutto bisogno di 200 g di ceci già cotti, 45 g di farina, 150 ml di acqua. Questi tre ingredienti andranno semplicemente aggiustati di sale e inseriti in un frullatore che andrà azionato e lasciato andare fino a quando non si giungerà all’ottenimento di un composto bello solido e perfettamente compatto.
Ora, una volta scaldato un apposito tegame con olio o burro, si potrà procedere a prelevare piccole porzioni di composto e metterlo a cuocere un maniera da formare dei cerchietti. Una volta cotti andranno messi a raffreddare in un piatto e poi farciti a piacere. L’ideale come farcitura è la farcia composta da melanzane grigliate, formaggio cremoso e petto di pollo arrosto.