Se vuoi cambiare la tua cucina Paola Marella ti spiega da dove partire: così crei un capolavoro di design
Ha svelato alcuni trucchetti per poter cambiare la cucina della propria casa nel rispetto del buongusto. Ecco quali sono!
È una donna che da anni accompagna le persone nella scelta delle proprie case e degli arredamenti che ospitano, tanto che negli anni si è fatta soprannominare come la regina del design. Tutti si affidano ai suoi gusti e alla sua sapienza, tanto che nel tempo è diventata la consigliera a cui rivolgersi qualora si volesse cambiare casa oppure arredamento.
È davvero la numero uno in questo e lo dimostrano anche le tante trasmissioni televisive sulle case che ha condotto negli anni su Real Time e Sky. Tra queste ci sono “Cerco Casa Disperatamente”, “Vendo Casa Disperatamente”, “Welcome Style”, “Shopping Night Home Edition”, “4 Case” e “I consigli di Paola”.
Quest’ultimo è un programma durante il quale Paola Marella fornisce dei consigli sul come arredare la propria casa. Sono presenti anche sul suo blog, che aggiorna continuamente arricchendolo sia di aneddoti e racconti sulla sua vita, che di consigli utili a rinnovare l’aspetto della propria abitazione.
Di recente ne ha anche forniti alcuni sul come riprogettare al meglio la propria cucina, rendendola pratica e di gusto. Ecco quali sono.
La scelta dei colori è fondamentale
Secondo Paola Marella per poter riprogettare una cucina bisogna partire dal pavimento e dalle pareti e tenere così conto delle tonalità dei colori. In base a queste si può infatti capire con che colori poi procedere al momento della scelta dei mobili.
Se per esempio i colori delle pareti e del pavimento sono neutri, si può optare per dei colori più vivi, che catturano l’occhio, viceversa se i colori delle pareti e del pavimento sono accesi, è meglio optare per qualcosa di più tenue e leggero, come il bianco, il grigio e il tortora.
L’obiettivo è rendere l’ambiente pratico, luminoso e accogliente
Una volta valutato quali tipi di colori starebbero bene con le pareti e il pavimento, si può pensare agli abbinamenti di tonalità da fare. Il più semplice e classico, consiste nel scegliere i mobili della stanza basandosi semplicemente su due colori. Si adatta a diversi tipi di cucina, anche a quelle moderne.
L’importante però è tenere conto sia delle colorazioni delle pareti e del pavimento, che delle dimensioni dell’ambiente, che deve essere illuminato e accogliente. Per questa ragione infatti spesso nella scelta dei colori dei mobili della cucina, si tende a optare per degli accostamenti classici ma sempre validi, come il bianco e il nero, il bianco e il blu e infine il bianco e il verde. Sono semplici ma valorizzano molto l’ambiente.