Questo alimenti abbassa il colesterolo cattivo, è ricco di fibre e rende più forte il sistema immunitario: meglio mangiarne in quantità
Il buon cibo, o meglio la buona tavola, spesso e volentieri non va molto d’accordo con un nemico giurato della nostra salute, ovvero il colesterolo. Ecco un cibo che ci aiuterà moltissimo.
Per tutte le buone forchette del nostro Paese, che sono per altro veramente tante, soprattutto se hanno superato da un pezzo la mezza età, esiste un grande nemico particolarmente insidioso. E possiamo aggiungere che esso è pure fortemente capace di mettere loro i bastoni fra le ruote, specialmente quando vogliono gustarsi qualche manicaretto, per così dire, proibito.
Questo nemico giurato prende il nome di colesterolo. Altro non è che una malattia che comporta la presenza di grasso nel sangue e che può portare le persone, specie se anziane, a problemi non di poco conto. Purtroppo questa terribile malattia non va assolutamente d’accordo con i cibi conditi e super saporiti, di cui buone forchette poco fa citate, vanno particolarmente ghiotte.
Si può benissimo parlare di un fritto misto di paranza, che i più golosi non possono, magari in estate, perdere l’occasione di consumare a piedi nudi nella sabbia in uno di quei ristoranti che si affacciano direttamente sui lidi. Oppure di un gustoso spiedo gustato nel tepore di un rifugio in alta montagna, contornato magari da un ottimo formaggio alla piastra.
O ancora potremmo parlare di un corposo tagliere di salumi e formaggi misti, accompagnato da olive e altri sfiziosi sottaceti, con pane abbondante, da gustare come consistente aperitivo in vista di una cena con amici o in famiglia. Tutte cibari e ricorrenze che, per quanto soddisfino i palati, possono fra gridare fortemente SOS alle nostre pressioni sanguigne.
Il problema del colesterolo
Esiste anche gente tuttavia che, essendo particolarmente avvezza gli allenamenti, all’attività sportiva e a seguire per la maggior parte della settimana una dieta ferrea, si concedono quanto fino ad ora descritto nel cosiddetto giorno dello “sgarro“. Durante questa giornata assai particolare la dieta concede loro un buono libertà da spendere in cibarie come meglio credono.
Non sono tuttavia in gran numero e molte persone invece, forse per pigrizia o per desiderio vero e proprio di godersi la vita fino in fondo, non osservano quello stile di vita, facendola scelta di alimentarsi come, quando e quanto meglio credono. In questi casi il rischio del colesterolo è ben più elevato. Tuttavia a quanto pare esiste un cibo che può rivelarsi un valido alleato in tale direzione.
La cicoria, miglior alleato contro il colesterolo
La cicoria, consumata soprattutto cotta, oggi come oggi sfortunatamente è un cibo un po’ dimenticato potremmo dire. Non serve tuttavia disperare dal momento che essa è perfettamente acquistabile quando è di stagione. E ciò ci priva oramai il più della volte della possibilità di cercarla nei campi o nei prati come di faceva un tempo, ma che risulta sempre squisita una volta cotta.
Essa è particolarmente ricca di fibre e sostanze antiossidanti, che sono capaci di promuovere in primis la corretta salute e funzionamento del fegato. Inoltre è di grandissimo aiuto anche al fine di innalzare le difese immunitarie e dell’apparato digerente. Oltre a tutto ciò è anche molto versatile in cucina e può essere impiegata in mille e più ricette, senza mai perdere le sue proprietà.