Fame ormonale, se non ne hai mai sentito parlare fermati un attimo: la confondi con quella ‘normale’ ma è molto diversa
Ti capita mai di avvertire un senso di fame ma di avere solo voglia di determinati alimenti? Forse è fame ormonale, scopri di cosa si tratta.
Capita in alcuni momenti di avvertire un senso di fame improvvisa che però non riesci a calmare in nessun modo. Anzi, ti viene voglia di mangiare solo determinati alimenti, il più delle volte dolciumi e fritti, il classico junk food.
Come mai accade ciò? Può esistere una sorta di fame selettiva? In realtà non è una vera fame, sono gli ormoni che ti guidano. Si tratta appunto di fame ormonale.
Cominciamo con il dire che sono sempre gli ormoni a regolare il meccanismo fame – sazietà, e che quindi ci spingono a iniziare a mangiare e a smettere. E sono veramente tanti.
Andiamo a vedere quali sono, su cosa influiscono e come fare per non farci travolgere dagli attacchi di fame ormonale incontrollata.
Fame ormonale: di che si tratta
Come abbiamo anticipato sono sempre gli ormoni a guidarti verso il cibo. Come spiega la dottoressa Domenica Di Carlo, biologa nutrizionista: “Quelli della fame tendono a rallentare il metabolismo e aumentare il grasso corporeo, mentre gli ormoni della sazietà tendono ad aumentare il metabolismo e a ridurre il grasso corporeo”.
Nello specifico, spiega, abbiamo la grelina che “ci fa capire quando è il momento giusto per mangiare”, poi abbiamo l’insulina “che regola e controlla lo zucchero nel sangue”. E ancora leptina e glucagone che servono a “polverizzare i grassi”. Tutti questi ormoni seguono dei ritmi ben precisi. Ma cosa succede quando questi ritmi sono influenzati da altri fattori? Ecco che torniamo alla fame ormonale.
Da cosa è influenzata
Quando hai attacchi di fame che ti sembra di non riuscire a placare in nessun modo, e hai voglia soprattutto di dolci, patatine e snack, potresti essere in un particolare momento della tua vita. Per esempio la fame ormonale, che spesso chiamiamo anche nervosa, può essere correlata al ciclo mestruale, alla menopausa, all’allattamento, per quanto riguarda le donne.
Ma anche alcuni farmaci influiscono su questo meccanismo come ad esempio antidepressivi e cortisone. Cosa fare? Nulla, aspettare che passi e non farsi prendere dal panico. Non fa nulla se mangi un dolcetto in più, una fetta di pizza o un pacchetto di patatine. Anche se ti sembra di aver messo su un paio di chili, si tratta solo di ritenzione. Sono liquidi, e passato questo momento tutto tornerà alla normalità.