Pasta pancetta e funghi, la ricetta che ti salva quando hai ospiti a cena: è facilissima da preparare ma degna di un piatto gourmet
Siamo stanchi della solita banale pasta al sugo di pomodoro e vogliamo qualcosa di più sfizioso per cena ma con pochi e semplici ingredienti? Ecco una ricetta gustosa che fa al caso nostro
La pasta è il cibo più quotato e selezionato quando vogliamo preparare una cena succulenta e sostanziosa allo stesso tempo. A volte ci optiamo anche per mancanza di tempo e la nostra scelta per quanto riguarda il condimento, se non siamo in possesso dei famosi sughi pronti, ricade quasi sempre sul classico pomodoro.
Qui in verità andrebbe fatta una precisazione, in quanto la pasta al pomodoro è una cosa, al sugo un’altra. Difatti nel primo caso si tratta di impiegare appunto del pomodoro fresco in cottura, mentre nel secondo siamo in presenza appunto di un sugo preparato in precedenza, che non è per forza di semplice pomodoro.
Oppure per coloro che sono più bravi e hanno più esperienza nel campo, ottima è anche la scelta di una carbonara, la quale però, va detto per dovere assoluto di cronaca, non è alla portata di tutti saperla fare come si deve. Altri ancora, se sono romani doc, sono anche in grado di prepararsi una buona amatriciana comodamente fra le proprie mura domestiche.
Insomma, i modi per poter cucinare la pasta a livello di condimento sono assolutamente infiniti potremmo dire. Ce ne sono poi di innumerevoli varietà sia in bianco, che con sugo appunto di o senza pomodoro che con altri ingredienti, quali pesto di basilico, di noci, ai 4 formaggi e si potrebbe continuare all’infinito.
Pastasciutta, buona e sfiziosa anche solo con pochi ingredienti
Per i veri amanti della pasta inoltre, fino ad ora non è stato detto, è assolutamente sfizioso anche un buon piatto di essa, al di là del tipo di pasta stesso, con un condimento semplice semplice. Parliamo di quello in bianco, altrimenti detta normalmente olio e formaggio, oppure un più sfizioso aglio, olio e peperoncino.
Tuttavia, cosa a cui forse in tanti ancora non han pensato, esiste una concreta possibilità di unire più ingredienti, che fino ad adesso abbiamo notato o sentito nominare solo ed esclusivamente in alcuni condimenti particolari, che possono fare la differenza se uniti in un unico sugo totalmente innovativo. Siete pronti a scoprirli e a prendere nota?
Come preparare una buona pasta con funghi e pancetta
Per prepararci e gustarci questa squisita pastasciutta non avremo bisogno d’altro che di semplici ingredienti, che solitamente affollano le nostre dispense. Innanzitutto dosare la pasta, possibilmente penne in questo caso, e metterla a lessare in un tegame dai bordi alti colmo d’acqua. Proseguire ora alla preparazione del condimento.
In una padella antiaderente mettere olio, aglio, peperoncino e della pancetta a cubetti e lasciare ben rosolare il tutto. Aggiungere i funghi, freschi o in scatola a discrezione, e fare cuocere per 6 o 7 minuti. Dare colore al sugo con un pizzico di concentrato di pomodoro, o qualche pomodorino spezzettato e amalgamare con del formaggio cremoso alle erbe. Aggiungere il condimento alla pasta e buon appetito!