Vermicelli di riso con verdure e ceci, il piatto unico leggero e squisito che ti fa dire sì al gusto e no alle calorie
Un primo piatto assolutamente gustoso, leggero e semplice, che ci avvicinerà ancora di più alla cucina orientale. Come prepararlo in poche mosse.
Oggigiorno i ristoranti orientali stanno e hanno preso sempre più piede nel nostro Paese, tanto che praticamente spuntano come funghi su un prato dopo una giornata di pioggia sushi con la formula all you can eat oppure alla carta e locali asiatici da ogni parte, dove è possibile gustare prelibatezze orientali degna di nota.
Pensandoci bene inoltre per gli amanti di questo cibo è praticamente un’assoluta manna dal cielo. Pagando un prezzo, il più delle volte nemmeno elevato, c’è la possibilità di gustare infinite squisitezze, come il sushi in ogni sua formula più disparata conosciuta ormai con il suo nome originale dai più esperti consumatori e non solo.
Infatti in questi ristoranti sono anche disponibili altre tipologie di pietanze appartenenti alla cucina cinese e non solo giapponese, come ad esempio svariate tipologie di riso, di spaghetti, di ravioli al vapore e soprattutto di involtini primavera. Proprio questi ultimi in particolare sono molto amati anche dai palati italiani.
Una particolarità degli involtini primavera è che spesso il loro ripieno è costituito per l’appunto da spaghetti di riso, insaporiti da salsa di fagioli e verdure varie. Il nome primavera deriva appunto dalle verdure in esso contenuto. Tuttavia può anche essere arricchito da gamberi, pollo oppure manzo.
Spaghetti di riso, un nuovo must in cucina
Anche in Italia, sebbene magari in molti inorridiranno al solo pensiero, stanno prendendo sempre più piede gli spaghetti di riso. In una vecchia pellicola per altro, Maurizio Mattioli, considerato uno dei massimi amanti della pasta dal punto di vista cinematografico quasi al pari di Aldo Fabrizi, recitava: “Lo spaghetto è uno solo per me, ed è grano duro!”.
Tuttavia anche gli spaghetti di riso, o vermicelli, sono di grande facilità per essere cucinati. Infatti, piccola premessa per coloro che intendono mettere in campo una ricetta a base di essi, non vanno generalmente bolliti, ma semplicemente messi in ammollo in una ciotola d’acqua, una volta sconfezionati, fino a che si saranno ben ammorbiditi. E ora siete pronti a provarli seguendo una bella ricetta?
Una ricetta facile e gustosissima
Per preparare degli ottimi vermicelli con ceci e verdure avremo bisogno di una porzione in quantità a scelta di spaghetti di riso, 1 zucchina media, 1 carota media, 60 g di ceci, 1 cucchiaino di olio evo, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere e 1 di salsa di soia. Una volta ammollati in acqua gli spaghetti potremo procedere con il resto.
In una padella antiaderente mettiamo il filo d’olio evo e facciamola ben scaldare. A questo punto sfilettiamo molto sottilmente le verdure e mettiamole a rosolare per bene in padella insieme ai ceci, perfettamente scolati. Una volta che saranno ben cotte, aggiungiamo gli spaghetti, il peperoncino e la salsa di soia, amalgamiamo e lasciamo ben mantecare. Infine, impiattiamo e serviamo ben caldi.