Se hai sempre sete fai attenzione: la colpa può essere di questa seria patologia | Non sottovalutare il sintomo
Ti capita di avere più sete del solito e in maniera continuata? Non sottovalutare questo sintomo, potrebbe essere un campanello d’allarme.
L’acqua è la fonte della vita, tutti gli organismi viventi ne hanno necessità per sopravvivere. E sappiamo tutti ormai che il nostro organismo ne è composto fino al 60%.
Ormai è anche risaputo che dobbiamo bere almeno 2 litri di acqua al giorno in linea generale, ma questo valore può cambiare in base alla stagione, all’alimentazione e allo stato di salute in generale.
Ovvio che in estate, con la sudorazione, ne avremo più bisogno. Così come avvertiremo meno la sete se mangiamo alimenti già ricchi di acqua come frutta e verdura.
Ma ci sono delle particolari condizioni in cui lo stimolo della sete sarà impellente e maggiore, come quando ad esempio siamo disidratati a causa di diarrea, vomito o dopo un’intensa attività fisica. Ma se bevi e non riesci a placare la sete, forse questo potrebbe essere un campanello d’allarme. Vediamo a quali sintomo devi stare attento.
A cosa fare attenzione se hai sempre sete
Avere sempre sete potrebbe essere un sintomo di qualche patologia, soprattutto se la sensazione si accompagna per esempio a secchezza delle fauci ovvero bocca secca, o anche della pelle, mal di testa, urina di colore particolarmente scuro.
Occorre prestare attenzione e attuare delle piccole modifiche nell’alimentazione come ad esempio eliminare cibi salato o piccanti, come anche caffè e sigarette. Anche alcuni farmaci hanno questo effetto. Ma nel caso in cui nonostante hai attuato tutti gli accorgimento necessari il problema non si risolve, meglio parlarne con il tuo medico.
Cosa potrebbe essere
A spiegare cosa potrebbe significare avvertire sempre un senso di sete ci pensa NhsInform che afferma che la prima patologia da prendere in considerazione è il diabete: “La disidratazione in questo caso prende il nome di polidipsia e può essere accompagnata da fame, stanchezza, lesioni che guariscono lentamente o visione offuscata”. Altra patologia può essere un forte stato di anemia: “In questo caso se l’anemia è causata da una dieta povera, si può essere sempre assetati”. Occhio quindi all’alimentazione e a introdurre tutti i nutrienti necessari.
Allo stesso modo potresti essere in una condizione di ipercalcemia, ovvero i livelli di calcio nel sangue sono superiori alla norma. Perché accade? Oltre ad alcuni farmaci, le cause di questo problema possono variare da alcuni tipi di tumore all’iperparatiroidismo, un eccesso di ormone paratiroideo nel sangue. Come vedi tante possono essere le cause di un’eccessiva sete, parlane sempre con il tuo medico.