Cheescake senza farina, non sembra una ricetta dietetica ma lo è: così perdi peso senza accorgertene
Un dolce al cioccolato semplice e veloce è il sogno di tutti quanti per chiudere un pasto in bellezza o mettere in tavola una golosa colazione. Eccome crearne uno eccellente e leggerissimo.
Da un po’ di tempo a questa parte, quando le culture gastronomiche di un po’ tutto il mondo hanno incominciato a incontrarsi, tantissimi cibi d’oltre Oceano sono entrati a far parte anche della squisita tradizione italiana. Una fra di essere è la cheesecake, tradotta sovente anche come torta al formaggio.
Quest’ultimo però, nella sua, per così dire, italianizzazione, risultava assai fuorviante, dal momento che, vista la nostra cultura in materia, era facile pensare ad una torta salata, qualcosa volendo anche come una quiche, quando invece non si tratta di ciò. Difatti si parla di un dolce, per altro anche molto buono.
La cheesecake inoltre può costituire un’assoluta infinità di varianti. Non per nulla negli States sono presenti pure dei franchise dolciari di ristoranti di dessert specializzati nella produzione appunto di cheesecake, i cui gusti sono troppi per poterli elencare tutti in una volta sola. Uno Youtuber specializzato nel cibo infatti, parliamo di Erik The Electric, in un video ha cercato di provarli tutti quanti.
Una sessione che, sebbene montata nello stesso video, si è vista suddividere in più riprese, al fine di evitare il pericoloso come glicemico. Tuttavia un altro esperto di cibo nostrano, operante sempre su YouTube, in questo caso il calabrese Pasquale Totino, in arte Paky Eats, ha creato e mangiato in un’ unica sessione una carbonara cheesecake.
La versatilità della cheesecake
Tutto ciò serve a dimostrare quanto questa tipologia di torta possa adattarsi a molteplici ingredienti, varianti e, perché no, anche personalizzazioni. Nulla vieta che dopo l’esperimento di Paky Eats qualcuno non tenterà di creare anche un’amatriciana cheesecake o anche, per restare in tema romanità, cacio e pepe cheesecake.
Esiste anche una ricetta semplice e veloce se il nostro intento è quello di creare e mettere in tavola in pochissime mosse uno squisito dolce al cioccolato, per altro leggerissimo e con una reale quantità minima di ingredienti. Il risultato sarà a dir poco straordinario e questo dolce farà ben presto la storia. Ecco di che cosa si tratta.
Cheesecake senza farina
Come ingredienti avremo bisogno di una tortiera di circa 18 cm, 100 g di cioccolato fondente, 3 uova intere, 120 g di formaggio cremoso. Ora non ci resta che procedere alla preparazione. Innanzitutto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenerlo momentaneamente da parte.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima, mescolare intanto il formaggio con il cioccolato fuso e aggiungere i tuorli, amalgamando il tutto per bene. Incorporare poi anche gli albumi e mescolare il tutto nuovamente con l’ausilio di una frusta. Versare nella tortiera foderata di carta da forno e cuocere in modalità statica per circa 20 minuti a 160° e a 170° per altri 20.