Se hai sempre voglia di dolce fai attenzione: è indice di un disturbo grave e diffusissimo | è un campanello d’allarme
La voglia di dolci è un pensiero e un desiderio comune per i più golosi ma attenzione, se si tratta di una voglia costante, continua e insistente, potrebbe celare un problema non di poco conto.
I dolci piacciono a tutti, questo è innegabile. Anche alle persone che dichiarano che non gli piacciono i dolci in realtà non è del tutto vero. In quel caso si può dire semplicemente che non li prediligono e non li mangiano volentieri. Per loro un pasto può tranquillamente terminare dopo le portate salate.
Già questo aspetto è un primo segnale contrastante con quello su cui ci soffermeremo a breve. La voglia estrema di dolce, spesso scambiata per golosità patologica, e il suo diametralmente opposto non cercare cibi zuccherati affatto, dipendono da un fattore ben specifico che fa parte della nostra fisicità e/o alimentazione abituale.
Talvolta, quando una persona, uomo o donna che sia, è costantemente alla ricerca di dolci, senza minimamente preoccuparsi del pericolo del diabete, nasconde qualcosa che potrebbe costituire una malattia. Questo, per dire, se dopo aver pranzato o cenato sentiamo che la molla che ci spinge con tutta la sua forza verso i dolci.
In poche parole ci sembra di non averne mai abbastanza e il consumo eccessivo non crea nemmeno nausea. Il sogno di moltissimo golosi potrebbe sembrare, potersi sfondare di dolciumi senza poi correre il rischio di sentirsi male. La faccenda in realtà è molto più preoccupante e allarmante di quel che pensiamo. Dunque, non prendiamola sotto gamba!
Voglia di dolci eccessiva, le cause
In tanti al giorno d’oggi pensano che una persona che tende a mangiare parecchio in questa maniera malsana, arrivando a consumare dosi esagerate di dolci, nasconda carenze affettive. Un grande esempio in questo senso è stato il seguitissimo e amatissimo YouTuber Omar Palermo, scomparso qualche anno fa e conosciuto con il nome di Youtuboancheio.
Omar in molti dei suoi video affrontava molte delle cosiddette food challenge, che oggi come oggi vanno per la maggiore, tra cui la più famosa è stata quella delle 40 Kinder Fetta Al Latte con un pollo di rinforzo, ove cercava di contrastare gli zuccheri con un pasto salato. La carenza in questi casi non è dovuta da un fattore psicologico, ma anche e soprattutto fisico. Si tratta della glicemia.
Il problema dell’ipoglicemia
Mangiare continuamento dolci e sentire allo stesso tempo il bisogno di mangiare, allo stesso modo per quel che riguarda anche prodotti da forno come focacce, pizzette, pane, soprattutto in cassetta, denota un calo esponenziale per l’appunto della glicemia. Siamo quindi in presenza di persone ipoglicemiche.
Il corpo, sentendo questo calo, va a richiamare a gran voce quella tipologia di cibo per sentirsi, come si suol dire a sua volta, alimentato e bilanciare lo scompenso. La soluzione sta nel rivolgersi a un medico specialista per risolvere il problema e, nel frattempo, una valida alternativa all’ingerire enormi quantità di dolci, sta nel bere un bicchiere di succo di mela caldo.