Omelette Soufflé, è pronto in 15 minuti e light: ti svolta le serate non appena lo conosci
Voglia di un piatto veloce, gustoso e nutriente? Ecco come realizzare in pochi step una deliziosa omelette soufflé, un perfetto secondo piatto per tutta la famiglia.
Quando si ha voglia di qualcosa di diverso dalla tradizionale frittata si può puntare a varianti altrettanto gustose e con il giusto apporto calorico, come l’omelette. L’omelette soufflé rappresenta una rivisitazione gustosa e ariosa della semplice frittata.
Questa versione, più alta e leggera, è perfetta non solo come piatto principale, ma anche come colazione salata che sazia e nutre e che garantisce il giusto apporto proteico per gli adulti, ma anche per i più piccoli.
La preparazione dell’omelette soufflé è semplice e veloce: i tuorli vengono mescolati con condimenti come sale e pepe, mentre gli albumi vengono montati a neve con un tocco di zucchero.
Successivamente, i due mix vengono delicatamente combinati per mantenere la loro leggerezza. Ma scopriamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzare una perfetta omelette soufflé.
Omelette soufflé: quali sono gli ingredienti necessari per prepararla
Si può scegliere di arricchire l’omelette con del formaggio grattugiato, ma per ingolosire ancora di più i propri ospiti, è possibile farcirla usando anche del prosciutto o altre carni e tipi di affettati. Come per ogni ricetta, si comincia sempre dalla lista degli ingredienti.
Ecco cosa ci servirà per preparare l’omelette souffè:
- Tuorli: 2
- Albumi: 2
- Zucchero: 1 cucchiaino
- Pepe nero: 1/3 di cucchiaino
- Sale: quanto basta
- Formaggio morbido grattugiato (per il ripieno): 2 cucchiai
- Burro (per la cottura): 1 cucchiaio
Come preparare e conservare l’omelette soufflé
Iniziamo la preparazione dell’omelette soufflé separando i tuorli dagli albumi. Prendiamo una ciotola e mescoliamo i tuorli con il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. In un altro recipiente, montiamo gli albumi aggiungendo lo zucchero, fino a quando non diventano spumosi. Mescolando delicatamente, uniamo i tuorli agli albumi montati, mescolando con cura per non perdere l’aria incorporata. Riscaldiamo una padella e facciamo sciogliere il burro: versiamo il composto nella padella e livelliamolo con una spatola in modo da ottenere uno spessore uniforme. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 3-4 minuti. A cottura quasi ultimata, spargiamo il formaggio grattugiato sulla superficie e pieghiamo a metà l’omelette.
L’omelette soufflé è deliziosa quando servita calda, magari accompagnata da una fresca insalata o da verdure grigliate. Il formaggio all’interno dovrebbe essere ancora filante e cremoso. Se non la consumiamo subito, possiamo conservare la base dell’omelette in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico, riscaldandola quando vorremo gustarla in un secondo momento.