Metabolismo, svelato il segreto per accelerarlo: altro che aceto di mele e zenzero | Finalmente la verità
Ingrassare è una paura molto comunque, quindi come è meglio accelerare il proprio metabolismo per tamponare il più possibile questo problema? Il segreto.
Se belli si vuole apparire bisogna soffrire, questa è sicuramente una frase che sentiamo spesso e che talvolta fa storcere il naso a coloro che non sono molto inclini alla fatica e all’attività fisica. Diciamocelo, non tutti amiamo fare ginnastica o attività sportiva e tanti sognerebbero, per citare le parole di un vecchio libro di Jennifer Weiner, possedere una linea invidiabile benché mangiando paste alla crema e gelati.
Purtroppo ciò non è affatto possibile, anche e soprattutto perché buona parte della massa grassa che si accumula sui nostri addomi è costituita, senza se e senza ma, da calorie accumulate e non bruciate. Non tutti inoltre siamo avvezzi a fare la dieta e a privarci di cibi che amiamo in modo particolare.
In questo caso la migliore cosa da farsi è limitare e fare un calcolo mentale, evitando di consumare in troppi pasti consecutivi lo stesso alimento, dato che una dieta costellata da troppe privazioni inciderebbe negativamente sul nostro sistema nervoso e prima o poi porterebbe al tracollo. Ciò sarebbe poi ben traducibile in un tremendo sfogo al bisogno di cibo calorico.
Una cosa che può essere un nostro prezioso alleato per quel che riguarda la perdita di peso o, per dirla meglio, il non ingrassare, è il metabolismo. Oggi come oggi affiorano in Rete, specie su YouTube, come funghi dopo un’intensa giornata di pioggia, canali di competetive eaters e mangiatori seriali, che ingurgitano quantità di cibo impressionanti e non ingrassano.
La stimolazione del metabolismo
Se ci facciamo caso sono tutti quanti tendenti al muscoloso e per nulla grassi. Ciò è dovuto al fatto che si tengono spesso in allenamento al fine di mantenere un metabolismo molto veloce e in grado di bruciare al massimo le calorie ingerite, in sessioni molto staccate però l’una dall’altra. Il primo segreto quindi è l’attività fisica.
Non significa però per forza praticare uno sport, ma più semplicemente fare il più movimento possibile nel corso della giornata, utilizzare le scale al posto dell’ascensore e preferire spostarsi il più possibile a piedi anziché in macchina. Frequentare poi se possibile una palestra e non credere assolutamente alle pillole magiche spesso pubblicizzate.
Il segreto dell’alimentazione corretta
Fare sport, come già accennato, aumenta il dispendio energetico e stimola dunque il metabolismo, rendendolo più veloce e portandolo a bruciare un maggior numero di calorie. Ciò comporterà anche meno rinunce dal punto di vista alimentare, che è il secondo punto in questione molto importante.
Altra dritta che va seguita in maniera rigorosa appunto è quella di cercare il più possibile di mangiare in maniera equilibrata. Il miglior modello da seguire in questa direzione è quello mediterraneo. Mai e poi mai eliminare del tutto i carboidrati, che sono essenziali anche per un corretto apporto in caso di svolgimento di attività fisica.