Prosciutto crudo, svelato finalmente il suo reale costo: se ti fanno pagare di più è una truffa | Corri ai ripari
Non è un alimento economico, ma a volte costa più del dovuto. In realtà il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno a una determinata cifra.
Ha un prezzo piuttosto elevato, ma piace talmente tanto a tutti che è difficile non trovarlo su una tavola. Qualsiasi occasione infatti è buona per servirlo, che si tratti di un aperitivo, di un pranzo oppure di una cena.
Non manca neppure nel momento in cui le temperature si abbassano, dato che in questi momenti viene servito con dei fichi o del pane, anzichè con il melone, come accade in estate. In pratica non manca mai.
Soprattutto se è di qualità è davvero difficile rinunciarci. Il problema però sta nel riconoscere il suo valore, perchè oggigiorno è davvero difficile sbagliare, dato che sono tantissimi i tipi di prosciutto crudo che vengono messi sul mercato. Allo stesso tempo è piuttosto complicato capire qual è la cifra giusta da spendere per poterlo acquistare, dato che a volte i venditori alzano i prezzi dei loro prodotti di proposito e fanno spendere diversi soldi a chi li acquista.
È facile essere tuffati, oltretutto con un prodotto che è di per sè costoso. C’è da fare una certa attenzione con il suo prezzo.
La stagionatura prima di tutto!
In genere per riconoscere la qualità di un prosciutto crudo si tiene considerazione dei suoi tempi di stagionatura, che normalmente dovrebbero aggirarsi tra i 20 e i 30 mesi. Normalmente poi un prosciutto di qualità ha una quantità bilanciata sia di grasso che di parte magra, che assume un colore piuttosto roseo.
Un buon prosciutto si distingue poi dagli altri per la sua composizione. È infatti composto esclusivamente dal sale marino e dalla coscia di maiale, affinchè poi al momento della stagionatura sprigioni i suoi aromi naturali. Ma vediamo quanto costa in genere un prosciutto di qualità.
Costoso ma non troppo
In genere un buon prosciutto non costa poco, ma sicuramente il suo prezzo non è così spropositato come lo è da qualche parte. Salvo eccezioni si aggira ai 25 euro al chilogrammo, ma ci sono dei casi in cui viene a costare molto di più.
C’è per esempio il friulano prosciutto crudo d’Osvaldo che viene a costare intorno ai 115 euro al chilogrammo. Pare sia particolarmente pregiato e che perfino la regina Elisabetta lo amasse a tal punto che non diceva mai di no a una sua fetta. Ne era golosa.