Uovo, il segreto per capire se sono fresche è tutto nella ‘separazione’: così proteggi la salute tua e dei tuoi cari
Come riconoscere le uova fresche? Ecco alcuni infallibili metodi per consumare uova fresche e di qualità, evitando ripercussioni sulla salute della nostra famiglie.
Consumare uova fresche dovrebbe essere un imperativo per tutte le famiglie italiane: le uova scadute, infatti, possono provocare gravi danni sulla salute nostra e dei nostri cari ed è bene imparare a riconoscere uova di qualità.
Basti pensare che le uova scadute e non più fresche da svariati giorni possono provocare alcuni disturbi gastrointestinali ma anche causare infezione da salmonella con conseguenze decisamente più gravi.
Le uova che acquistiamo al supermercato riportano sul guscio la data di scadenza, l’indicazione del tempo limite entro cui si dovrebbe consumare l’alimento, ma se questa indicazione manca come si riconoscono le uova fresche?
Esistono dei metodi casalinghi riconosciuti come validi che possono essere testati da tutti per scoprire la freschezza di un uovo e tutelarsi rispetto a possibili conseguenze insalubri che possono sorgere anche dopo la cottura.
Come riconoscere le uova fresche: il metodo dell’acqua e l’odore
Uno dei metodi più utilizzati per riconoscere le uova fresche consiste nel riempire una ciotola con acqua fredda e porvi dentro l’uovo che intendiamo esaminare. Questo potrà avere tre comportamenti differenti che ci faranno capire se possiamo consumarlo o meno. Se l’uovo si deposita sul fondo della ciotola allora vuol dire che si tratta di un uovo fresco. Se l’uovo resta a metà della ciotola, come sospeso in acqua, può essere consumato, ma solo dopo un’attenta cottura. Infine, se l’uovo galleggia in superficie faremmo meglio a buttarlo perché si tratta di un uovo che non andrebbe consumato.
Sapevi che l’odore dell’uovo ci può indicare la sua freschezza? Non tutti sanno che un uovo fresco non è un uovo che sprigiona il suo tipico odore ma al massimo della sua freschezza si presenta come prodotto inodore. L’uovo fresco, quindi, non puzza, anzi non rilascia nell’aria circostante alcun odore.
Il metodo del tuorlo e dell’albume per riconoscere le uova fresche: come fare
Parliamo poi di un altro metodo universalmente riconosciuto per valutare la freschezza di un uovo e consiste nel rompere un uovo all’interno di una ciotola. Se la parte compatta dell’albume si separa nettamente dalla parte liquida, allora l’uovo è fresco: questo accade a causa della maggior presenza di proteine e acidi grassi. Viceversa se l’albume resta liquido e non si percepisce alcuna distinzione allora l’uovo è da buttare.
Infine, un altro test a cui sottoporre le nostre uova per valutarne la freschezza consiste nel provare a toccare o agitare l’uovo rotto all’interno della ciotola: nelle uova fresche il tuorlo resta compatto e difficilmente si sfalda.