Torta patate e zucchine senza farina e lievito: così soddisfi il tuo palato ma anche il tuo obiettivo di restare in forma
Ecco una nuovissima e squisita ricetta che vi consentirà di mettere in tavola in pochissima mosse una squisita torta salata, che risolverà in un batter d’occhio il problema del vostro pasto.
Le torte salate, come ben sappiamo, possono spesso risolvere problemi di pranzi o cene, visto che il più delle volte come ingredienti si tende anche ad unire più cose insieme e a mettere in atto una sorta di quella che può essere chiamata svuotafrigo. Ciò non toglie tuttavia che esistono anche ricette ad hoc in questa direzione.
Non per nulla nei Paesi francofoni sentiamo spesso nominare quiche, ovvero torte salate gourmet che sovente troviamo racchiuse in involucri di pasta, come una sorta di timballo. In questo caso però gli ingredienti che le compongono sono sovente di prima scelta e non costituiscono affatto la formula qua sopra citata.
Recentemente, tanto per fare un esempio capace di testimoniare il giusto connubio tra qualità e semplicità, sul canale YouTube di Gambero Rosso, il simpaticissimo barbuto chef Giorgione, ha messo in atto a telecamere accese una splendida ricetta di una torta salata a base di piselli, mortadella e taleggio.
Roba da leccarsi i baffi si potrebbe dire, tanto più che Giorgione si è servito per la cottura di una vera e propria stufa rustica da cucina campagnola. Forse però non tutti sanno che esistono e sono a disposizione praticamente di tutti quanti anche squisite ricette che consentono di mettere in tavola in pochissime mosse torte salate letteralmente da manuale.
Torta di patate e zucchine senza farina né lievito
In questo caso si parla appunto di un’ottima torta salata, che non prevede nemmeno la presenza della classica pasta sfoglia, acquistabile in comodi rotoli solitamente al supermercato. Pochi ingredienti e tanta voglia di mettersi alla prova dunque sono i principi fondamentali per sfornare questa eccellente ricetta.
Avremo pertanto bisogno di una tortiera rotonda di circa 22 cm, 2 patate, 1 zucchina, 50 g di parmigiano, 50 g di fecola di patate, 130 ml di latte, 2 uova, sale e pepe q.b. Ingredienti dunque che è pressoché impossibile non possedere nelle nostra dispense. Siamo dunque pronti a procedere.
Procedere alla preparazione
Lavare le patate, pelarle molto bene e, con l’ausilio di una mandolina, affettarle a fette molto sottili, da risciacquare in acqua fino a che non sarà diventata completamente trasparente., A questo punto privare le zucchine delle loro estremità e ridurle a cerchietti sottili con la stessa mandolina utilizzata per le patate.
Unire ora in una terrina i restanti ingredienti e amalgamarli molto bene in modo da formare una pastella. Unire a questo punto tutti quanti gli ingredienti nella tortiera e, al fine di ottenere un risultato più goloso, aggiungere in superficie alcune fette di formaggio a scelta. Cuocere in forno per circa un’ora a 200°. Trascorso il tempo, sfornare e servire.