Cetrioli, cosa accade davvero al tuo viso se li tieni sotto agli occhi: in pochi conoscono la verità
I cetrioli sugli occhi fanno davvero bene? Ecco la verità sul gesto più celebre della beauty routine per prendersi cura della pelle del viso.
Quest’immagine ha da sempre caratterizzato il concetto di skincare: due fette di cetriolo applicate sugli occhi come rimedio naturale per le occhiaie.
Ci si chiede se siano davvero utili come promettono di essere, soprattutto per la zona del contorno occhi, una delle più delicate del corpo intero.
Il contorno occhi risente particolarmente di qualsiasi cambiamento avvenga nella nostra vita: stress, stanchezza, fumo e alimentazione scorretta si accumulano proprio lì.
Tutti siamo alla ricerca di soluzioni per eliminare borse e occhiaie, ma i cetrioli sapranno risolvere questo problema condiviso?
Prodotti di bellezza a base di cetriolo: come usarlo per la cura del viso
Nel mondo della cosmesi ci sono tanti prodotti a base di cetriolo da inserire nella beauty routine di ognuno di noi. Si va dalle maschere di bellezza tonificanti e rinfrescanti agli impacchi lenitivi, passando per creme detergenti e idratanti. Di certo il cetriolo possiede molte proprietà: questo ortaggio è una fonte ricca di acqua e vitamine che svolgono un’azione antiossidante sulla pelle rendendola più tonica.
Il cetriolo può essere frullato, unito allo yogurt e a qualche goccia di limone per ottenere una maschera purificante e idratante per il viso. Una crema a base di cetriolo diventa anche un ottimo detergente quotidiano per rimuovere le impurità che accumuliamo tutti i giorni.
Fettine di cetriolo sugli occhi: come utilizzarle per ottenere immediati benefici
Ma torniamo alla nostra domanda iniziale. Le fettine di cetriolo sugli occhi fanno davvero bene? La risposta è: sì! Il cetriolo, infatti presenta un alto contenuto di zinco, minerale che riesce a decongestionare il tessuto epidermico e attenuare eventuali macchie scure, risultando un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
Tagliando due fettine e ponendole sugli occhi per circa un quarto d’ora otterremo incredibili benefici sul gonfiore e sul colore delle nostre occhiaie, oltre a godere della dolce sensazione di sollievo e freschezza data dal cetriolo. Naturalmente il cetriolo si presta a diversi usi per la zona del contorno occhi: possiamo utilizzare questo ortaggio anche come rimedio contro i fastidiosi occhi stanchi. In questo caso ricaviamo sempre due fettine dal taglio del cetriolo, che non siano troppo sottili, e poniamole in freezer per circa 30 minuti. Trascorso questo periodo di tempo, possiamo posizionarle direttamente sulle palpebre ancora ghiacciate e attendere circa un quarto d’ora per ottenere importanti benefici.