Non ami i ceci? Non privare la tua alimentazione di questi importanti legumi, prova a cambiare modo di prepararli. Con questa variante non ti accorgerai nemmeno di mangiarli.
Ogni alimento è importante per il nostro nutrimento, nessuno escluso. I legumi in particolar modo, ricchi di proteine, possono essere dei validi sostituti della carne.
I ceci, con il loro gusto neutro, sono un ottimo alleato per la preparazione di pranzi e cene nutrienti. Si abbinano infatti a tantissimi altri ingredienti come verdure e cereali, e diventano un piatto sostanzioso.
Ma pur avendo un gusto estremamente delicato, non a tutti sono graditi. Non mangiarli affatto però sarebbe un grave errore, non privartene. Prova semplicemente a cambiare modo di prepararli, combinali con altri ingredienti e trasformali in qualcosa di diverso.
La ricetta che ti proponiamo è facile, veloce e gustosa, perfetta a pranzo o a cena. E puoi persino preparare la base del tuo piatto in anticipo e conservarla in frigo ben coperta. Vediamo allora come fare.
Per questa ricetta gustosa a base di ceci ti servono 250 g di ceci precotti, mezza cipolla, 1 rametto di rosmarino, 20 g di formaggio grattugiato, sale fino q.b., pepe q.b., paprika q.b., 30 g di pangrattato e olio extravergine di oliva. Le dosi sono da considerarsi per due persone, quindi regolati in base a quanti commensali sarete. Inoltre come vedi puoi utilizzare i ceci precotti, il che renderà molto più facile e rapida la preparazione, ma nulla ti vieta di usare quelli secchi, dopo un opportuno ammollo di circa 8 – 12 ore.
Inizia a tagliare a pezzetti piccoli la cipolla, versa un filo di olio in una padella e falla soffriggere quindi sala leggermente, aggiungi un po’ di acqua e lasciala cuocere finché diventerà morbida. Una volta che sarà trasparente e morbida e l’acqua sarà evaporata inseriscila nella ciotola del mixer assieme ai ceci scolati, il pepe, il formaggio grattugiato, la paprika, il rosmarino e un paio di cucchiai di olio evo. Aggiusta di sale e pepe e frulla. Ricordati che più a lungo frullerai più i ceci si ridurranno in purea, quindi regolati per la consistenza che preferisci.
Sei pronto a preparare il tuo gustoso piatto di burger vegetali, ottima alternativa ai classici hamburger di carne e altrettanto buoni e nutrienti. Con l’ausilio di due coppapasta dai la forma ai burger stendendo al loro interno l’impasto e premendo con un cucchiaino. Ora passa i burger nel pangrattato che avrai steso su un po’ di carta forno e aiutandoti con questa impanali da tutti i lati compreso il bordo.
Puoi cuocere i burger in una padella antiaderente, in forno o anche nella friggitrice ad aria, saranno perfetti in qualunque modo. E con la loro croccante crosticina piaceranno davvero a tutti.