Supermercati, le confezioni dei prodotti nascondono un segreto: la presa in giro è evidenti ma in pochi l’hanno notata
Supermercati, attento! Le confezioni dei prodotti nascondono sovente un segreto. Ti stanno prendendo in giro!
Ormai si sa, per moltissimi italiani, andare a fare la spesa al supermercato è diventata un’attività molto preoccupante e per certi versi pure stressante. La crisi serpeggia ancora pesante nel nostro Paese e i rincari, che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, non hanno la minima intenzione di diminuire.
Insomma, parliamoci chiaro, la situazione non è delle migliori. Mangiare poi si deve e per la nostra salute, che è il dono più prezioso che abbiamo, dobbiamo pure seguire una dieta varia, sana ed equilibrata. E in essa dobbiamo pure far rientrare frutta e verdura fresca di stagione. Ergo, i sacrifici in termini economici da fare per fare una bella spesa alimentare non sono pochi.
Il Governo ha pensato ad aiutare le famiglie italiane con la Carta Dedicata ma tutti gli italiani, che sono assai numerosi, che non possono contare su questo aiuto devono tirare la cinghia per riuscire a riempire il frigo e la dispensa. Ovviamente si cerca di evitare il superfluo e di puntare quando si deve fare un bel acquisto alle offerte che in certi casi appaiono come super.
Il problema è quello di capire e di verificare se davvero lo sono oppure no. Ogni esercizio commerciale, soprattutto le grandi catene che troviamo disponibili con i loro punti di vendita nelle nostre città, segue/seguono delle direttive ben precise e studiate a tavolino. E sono strettamente legate al vasto quando complesso mondo del Marketing.
Supermercato, le confezioni dei prodotti nascondono un segreto
Dunque anche tutti quei coloratissimi volantini che troviamo talvolta presenti a casa nella buca delle lettere o all’ingresso dello store sono stati ideati e studiati nei minimi dettagli da chi di Economia e Pubblicità ne sa. Sovente li riceviamo anche sulle app e nella varie newsletter alle quali siamo iscritti.
Altre offerte invece le troviamo disponibili sono negli store online mentre altre ancora sono poste come una sorta di grande sorpresa per il cliente. E poi ci sono le novità, pronte a stupirci su vari scaffali. Cambiano le confezioni che diventano sempre più accattivanti e ora lo diventeranno sempre più in vista delle varie festività invernali. Peccato che talvolta nascondano una sonora fregatura.
La fregatura da conoscere
Osservatele con attenzione. Non notate che contengano meno prodotto? Leggete bene quel che c’è scritto sull’etichetta o sulla confezione stessa. Il contenuto è diminuito ma è lievitato il prezzo e in certi casi in maniera pure assai considerevole. Ciò capita per via dei rincari che sono fortissimi ma anche con l’obiettivo del produttore di guadagnare di più.
E noi spesso non ci badiamo per il fatto che siamo tutti contenti di avere tra le mani un prodotto con una confezione nuova e magari pure bella da vedere. Questo fenomeno ha un nome preciso e si tratta di Shrinkflation. Dunque grazie a questo ingegnoso strumento noi siamo indotti ad acquistare prodotti familiari, con la novità della confezione, ma che nascondono una super fregatura.