Polpettine di tonno, se sei a corto di idee per la cena ti salvano la vita: sono leggere e facilissime da preparare
Voglia di una ricetta semplice e gustosa da realizzare con pochi ingredienti: ecco come preparare delle ottime polpettine di tonno!
Le polpette di tonno sono facilissime da preparare e presentano il grande vantaggio di poter essere realizzate a partire da ingredienti che si trovano in tutte le case.
Possono essere servite come sfizioso aperitivo o come secondo piatto, amatissimo sia dai grandi che dai più piccoli che sono particolarmente ghiotti di cibo a forma di polpetta.
Per preparare le polpettine di tonno ci vorranno solo 15 minuti, 15 minuti saranno impiegati per la cottura e 15 per farle riposare.
Buone sia calde che fredde possono essere accompagnate da una salsa a base di erbe preparata per stupire i propri ospiti con un abbinamento gustosissimo.
Polpette di tonno: gli ingredienti necessari per la preparazione
Voglia di polpette di tonno? Cominciamo preparando dagli ingredienti, che sono facilmente reperibili in dispensa. Questa ricetta, infatti, può essere considerata un’ottima idea svuotafrigo per recuperare tutti quegli alimenti che restano in quantitativi minimi e che possono essere recuperati invece che buttati via.
Ecco la lista degli ingredienti necessari per le polpette al tonno:
- 200 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
- 40 g di pancarré
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato (più quello per la panatura)
- prezzemolo tritato
- sale
- olio di semi di arachidi per friggere
Come preparare le polpettine di tonno: procedimento e cottura in olio o in friggitrice ad aria
Il primo step nella preparazione delle polpette di tonno consiste nell’inzuppare il pancarrè nel latte. Strizziamolo poi con le mani e poniamolo all’interno di una ciotola insieme al tonno sgocciolato, ai capperi dissalati e tritati, all’uovo, al parmigiano, al pangrattato e al prezzemolo. Prendiamo il composto ottenuto e impastiamolo con le mani fino a renderlo omogeneo. A seconda dei gusti possiamo aggiungere un pizzico di sale. Lasciamo riposare l’impasto delle polpette per 15 minuti a temperatura ambiente. Inumidiamo leggermente le mani e formiamo delle palline della grandezza desiderata, più o meno grandi. Una volta ottenute le palline, passiamole una ad una nel pangrattato che avremo sistemato in un piatto o una ciotola comodi per l’impanatura.
Le palline pronte possono essere sistemate in un vassoio da cui poi le preleveremo per friggerle in abbondante olio caldo fino a quando saranno ben dorate. Per verificate la giusta temperatura dell’olio proviamo prima con un pezzo di pane: se risulterà coperto da bollicine allora potremo procedere. Scoliamo le polpettine dorate con l’aiuto di un mestolo forato e poniamole su carta assorbente da cucina per rimuovere l’olio in eccesso, prima di trasferirle su un piatto da portata e servirle. Un’alternativa light alla cottura delle polpette di tonno è rappresentata dall’uso della friggitrice ad aria. Come cuocere le polpettine di tonno in friggitrice ad aria? In questo caso preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180 °C, poi sistemiamo le polpette nel cestello in modo distanziato, spruzziamo un po’ d’olio d’oliva e cuociamo per 15 minuti.