Involtini di zucchine, l’antipasto perfetto che ti fa fare un figurone con i tuoi ospiti: un piatto economico che sembra gourmet
Involtini di zucchine, la prova che per mettere in tavola un piatto gustoso e dal sapore di alta cucina non sono per forza necessari ingredienti introvabili. Qualità e semplicità che fanno la differenza.
Quando pensiamo agli involtini, in generale, al di là di quale sia la loro stessa composizione, che solitamente sono a base di carne, pensiamo immediatamente a qualcosa da collegarsi all’alta cucina o, per dirla meglio alla nouvelle cuisine. Infatti si pensa che costituiscano una pietanza di lunga lavorazione.
Questo è dovuto al fatto che in genere, al momento dell’assaggio, solitamente, andiamo incontro ad un gusto assolutamente sopraffino. Possono essere in generale costituiti da carne, in genere un sottilissimo filetto di manzo, che racchiude al suo interno prosciutto e formaggio, cotto in tutta comodità in padella.
Oppure altri ancora più gustosi sono costituiti da un succulento ripieno di carne e verdure, racchiusi poi in un involucro costituito da una foglia di lattuga oppure d’uva. Senza poi dimenticarsi nemmeno, ormai diventati un must della cucina non solo orientale ma in toso, visto che sono presenti ovunque, gli involtini primavera.
Questi ultimi sono sovente costituiti da un involucro di pastella croccante e racchiudono al loro interno un ripieno di spaghetti di soia, insaporiti da una raffinata salsa di fagioli e con aggiunta di verdure sfilettate, se siamo in presenza di quello classico, a sua volta anche rafforzati da pollo, manzo, oppure gamberi. Esistono tuttavia anche degli ottimi involtini di zucchine semplici e assai veloci.
Come realizzare degli squisiti involtini di zucchine
Gli involtini di zucchine per altro possono anche essere un eccellente escamotage per far mangiare le verdure ai nostri figli, cosa che ci sta sempre parecchio a cuore. Pochi e semplici ingredienti anche in questo caso uniti in una maniera speciale da rendere gustoso un piatto con poche ingredienti, senza contare la variabilità del ripieno a seconda delle nostre preferenze.
Come ingredienti avremo bisogno di 600 g di zucchine, 200 g di provola a fette o di formaggio cremoso, 200 g di prosciutto cotto, sale e pepe q.b., formaggio parmigiano grattugiato q.b., pangrattato q.b., olio extravergine d’oliva q.b. Questi appena elencati sono tuttavia gli ingredienti base, ma ognuno può variare come meglio crede sul ripieno a propria scelta e/o discrezione.
Preparazione degli involtini
Affettare innanzitutto finemente con l’aiuto di una mandolina le zucchine per il verso longitudinale, quindi, a discrezione passarle in un uovo sbattuto al fine di far attecchire ad esse la panatura costituita dal pane grattugiato. A questo punto disporle in un piatto di portata e mettere su di esse le fette di prosciutto e formaggio, o spalmare il formaggio cremoso, a seconda di quello che si ha scelto.
Arrotolarli e disporle in una terrina da forno per la cottura, disponendoli verticalmente in maniera molto ben ravvicinata. Aggiungere ora una generosissima spolverizzata di parmigiano grattugiato e cuocere in forno statico per 25 minuti a 180°. Una volta raggiunto il livello di cottura desiderato, spegnere il forno, impiattare e servire.