Anelli di patate, occorrono solo 3 ingredienti per preparare questo piatto gustoso ed economico alla portata di tutti
Quanti di noi sono o sono stati oltremodo golosi degli anelli di patata che solitamente si acquistano in comodi sacchetti? Ora c’è la possibilità di crearseli totalmente home made.
Le cosiddette patatine fritte sono oltre modo golose e amatissime, oltre che ambitissime a tutti quanti oramai e non è più un mistero la cosa. Per rendercene conto basta vedere quanto alle cosiddette sagre di paese siano presi d’assalto i baracchini che le preparano e vendono in comode vaschette con tanto di salse relative.
Tantissimi imprenditori si sono poi attivati al fine di creare e mettere in atto una forma di commercializzazione di patatine in sacchetto, in maniera da poter venire incontro a consumatori di tutto il mondo e di tutte le età. E ovviamente sono consumabili in qualsiasi posto o situazione, anche volendo sotto la propria scrivania in ufficio tra l’evasione di una pratica e l’altra.
Con il passare del tempo inoltre non ci si è limitati alla classica patatina fritta che tutti conosciamo, anche se invero il classico vince sempre su tutto quanto, ma si è arrivati a coprire un’ampissimo ventaglio. In parole povere sono aumentati a dismisura dapprima i formati e i tagli delle patatine, da quello più spesso a quello ondulato, sfilettato e via dicendo.
Poi si è passati ai gusti, nelle sue numerosissime sfumature. Inoltre, questo va detto, nel tempo si sono anche adottate altre tipologie non di vere e proprie patatine ma di, chiamiamole, chips. Dobbiamo definirle così dal momento che molte di quelle che troviamo spesso aromatizzate a gusti speciali come pizza, formaggio e ultimamente più complessi come hamburger e hot dog, sono in realtà a base di mais.
Anelli di patata, oggi possibile prepararceli anche a casa
Un formato che ha avuto il suo grande successo in passato, nella modalità appunto sacchetto, sono sicuramente gli anelli. Talmente gettonati che spessissimo si trovavano pure in vendita nei sacchetti di piccolo taglio nei distributori automatici. Ma ora una ricetta presente in Rete rivela come crearceli nelle nostre cucine in poche mosse.
Si tratta di una ricetta ai limiti della semplicità, che implica in primis pochissimi ingredienti e in secundis la cottura in forno, decisamente più light rispetto alla frittura nell’olio. Una validissima alternativo tuttavia resta sempre quella della friggitrice ad aria. Come ingredienti non avremo bisogna d’altro che di 3 patate, 1 cucchiaino di fecola di patate, 1 cucchiaino di sale e 1 filo d’olio.
Come preparare in casa i nostri anelli di patate
Per prima cosa lessare e sbollentare le patate, dopo averle private delle loro bucce. Metterle in una ciotola, aggiungere sale e fecola di patate e schiacciarle con una forchetta e lavorare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Modellarlo ora con le mani in modo tale da dargli la forma di mini ciambelline.
Disporle ora su una teglia da forno, foderata dell’apposita carta. Irrorarle con un filo d’olio d’oliva e metterle a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura, spegnere il forno, sfornare, lasciare ben raffreddare e servire a temperatura ambiente.