Verdure, non devi mangiarle a caso: devi seguire questo schema per mangiare davvero sano
Le verdure non devono mai mancare sulla tua tavola. Ma sai come mangiarle? Ecco lo schema che devi seguire per non sbagliare.
Le verdure sono alla base della nostra alimentazione, tutti gli esperti in nutrizione raccomandano di mangiarne ogni giorno nell’ambito di una dieta equilibrata. Ma sai davvero come mangiarle? Lo sapevi che esiste uno schema?
Importantissime e indispensabili, contengono una grossa quantità di sali minerali e vitamine utili al nostro organismo. Oltre agli antiossidanti che sappiamo quanto sono importanti per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Ma quello che più conta è la fibra, che abbinata agli altri alimenti tiene a bada glicemia e colesterolo, e permette un funzionamento ottimale del nostro intestino. Insomma, fa andare di corpo. E infatti quando soffriamo di stitichezza la prima cosa da fare sarebbe di aumentare la dose di verdure.
Scopriamo allora qual è il modo migliore per mangiarle e che schema dobbiamo seguire settimanalmente per non sbagliare.
Verdure: segui lo schema giusto
Come abbiamo detto le verdure sono indispensabili e non devono mai mancare nella nostra alimentazione grazie all’ importante apporto di vitamine e sali minerali. Ma lo sai che queste sostanze si perdono durante la cottura? Ecco perché è bene saper scegliere anche il metodo di cottura giusto. Per esempio, molto meglio prediligere quella al microonde o al vapore. Evitare quella in acqua bollente, nella quale si disperderanno gli importanti nutrienti.
E mangiare le verdure non significa solo insalata, o contorno. Con un po’ di fantasia puoi preparare dei piatti unici che contengano tutti i nutrienti utili. Qualche esempio? Riso, gamberi e zucchine; tagliatelle con carne trita e funghi e persino un semplice panino con frittata di spinaci sarà un pasto completo. Un secondo? Pollo alla pizzaiola, quindi con pomodori, o pollo con peperoni. Non importa che sia fresca o surgelata, la verdura è sempre buona.
Se non ti piace?
E se proprio non ti piace la verdura? Non dovresti evitarla, dato che si trova proprio alla base della famosa piramide alimentare, e che quindi rappresenta l’alimento principale della nostra dieta che ci aiuta anche nella prevenzione di diverse patologie. Puoi provare a combinarla con altri ingredienti e trasformarla in piatti golosi e nutrienti, Un’idea potrebbe essere degli ottimi gnocchi di verdura, o delle polpette ad esempio di melanzane, o ancora degli sfiziosissimi burger vegetali.
Ma ricordati di seguire uno schema ben preciso per mangiarle al meglio: secondo le linee guida di una sana e corretta alimentazione bisogna inserire ad ogni pasto almeno una porzione da circa 250 grammi di verdure, quindi mezzo chilo al giorno. Alternando quelle cotte a quelle crude a pranzo e a cena.