Tortino cioccolato e banana light, la soluzione alla tua voglia di dolce improvvisa: è facile da preparare e gustosissimo
Amanti dei dolci in cerca di ricette fit? Ecco il tortino da preparare con soli due ingredienti che non prevede cottura e soddisfa la tua voglia di dolce.
Chi ama il cioccolato è spesso alla ricerca di ricette che lo vedono protagonista, ma senza assumere troppe calorie che spesso vanno in contrasto con un’alimentazione fit.
Esiste una ricetta per la preparazione di un dolce veloce e fresco che si realizza senza accendere il forno ed è ottimo per chi segue un’alimentazione sana.
Si tratta di un dolce semifreddo, dalla consistenza densa e cremosa a base di banana e cioccolato fondente, senza l’aggiunta di zucchero, farina, latte e uova.
I tortini al cioccolato e banane sono il dessert perfetto per hi segue una dieta vegetariana o vegana e per chi è intollerante al glutine.
Come si prepara il tortino al cioccolato e banana: ingredienti e procedimento
Per preparare i tortini al cioccolato bastano cinque minuti. Prima di tutto dobbiamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Poniamo il cioccolato sciolto nel frullatore insieme alla banana tagliata in pezzi. Frulliamo i due ingredienti ottenendo una crema a cui, secondo il gusto, si può aggiungere della farina di cocco rapè. Con il composto ottenuto riempiamo i pirottini di silicone che ci danno la forma del tortino e poniamoli in frigo per fare in modo che si addensino.
Dopo qualche ora otterremo dei dessert monoporzione al cucchiaio da servire in qualsiasi momento dell’anno. Prima di servirli lasciamoli riposare fuori dal frigorifero per circa dieci minuti: in questo modo acquisteranno la giusta consistenza. Possiamo presentarli con un ciuffetto di panna, con gelato o con frutta fresca di stagione.
Come servire e conservare i tortini al cioccolato e banane
Per chi desidera arricchire il sapore di questi deliziosi tortini i suggerimenti sono tanti: basta una semplice spolverata di farina di cocco o zucchero vanigliato, oppure ancora possiamo accompagnarli con frutta secca o burro di arachidi o aromi come cannella, vaniglia o zenzero.
Chi vuole provare una versione più light e con meno zuccheri di questo tortino dovrà puntare ad utilizzare un cioccolato fondente al 70-80% di cacao. I bambini gradiranno questi tortini per merenda, realizzati con cioccolato al latte. Una volta preparati possono essere conservati in frigo, ben coperti, per 4-5 giorni. Una ricetta semplice, veloce e perfetta per una dieta fit con poche calorie e molto gusto: cosa aspetti a provare questi fantastici tortini al cioccolato e banane?