Tappi di sughero, non buttarli per nessuna ragione: puoi riutilizzarli in tantissimi modi e risparmiare un botto | Cosa devi sapere
Chi consuma molto vino si troverà invaso dai tappi di sughero: ecco come riutilizzarli per non buttarli.
Solitamente le bottiglie di vino sono chiuse da tappi di sughero che, una volta aperte, vengono gettati via e smistati tra i rifiuti organici.
Il sughero rappresenta una scelta mirata per questo genere di bevande perché si tratta di un materiale versatile, resistente ed ecologico.
Dietro la produzione di ogni singolo tappo di sughero c’è un lavoro lungo e faticoso: questo materiale si ricava da una varietà di quercia che impiega 43 anni per crescere.
Attraverso l’attività manuale della decortica si ottiene il sughero da cui poi si ricava il tappo che contribuisce a conservare il vino, pur lasciandolo respirare.
Come usare i tappi di sughero: creare sottopentola, tappetini e segnaposto
Non tutti sanno che questo materiale può essere utilizzato in diversi modi e che i tappi di sughero possono essere riciclati in modo più che efficiente. Trattandosi di un materiale totalmente organico, il sughero può essere sbriciolato e messo nel terreno intorno alle piante: decomponendosi farà da fertilizzante. Il tappo di sughero si può anche usare come profumatore per armadi e cassetti: è sufficiente versare sul tappo alcune gocce dell’olio essenziale preferito per poterlo riutilizzare diverse volte in diversi ambiti. Chi possiede una buona manualità, poi, potrà utilizzare il sughero per creare e decorare tanti oggetti. Tante rondelle di sughero incollate tra di loro vanno a creare un sottopentola: questo materiale presenta, infatti, un’ottima capacità di isolamento termico.
Si può sfruttare anche un’altra proprietà del sughero, la sua impermeabilità, per realizzare un tappetino per bagno o cucina unendo diversi tappi incollati tra loro. Le idee creative non finiscono qui: c’è chi ha sperimentato l’utilizzo di tappi di sughero come segnaposto a tavola, con l’aggiunta di cartoncini con i nomi dei commensali inseriti all’interno di tagli nel sughero.
Riutilizzo dei tappi di sughero per la casa: le idee creative più belle
Non è tutto: con i tappi di sughero è possibile realizzare delle piccole luci, incollando i tappi intorno ad un porta tealight cilindrico, ponendo sotto una base che lo rende stabile e decorandolo con un nastrino. Con i tappi interi, o tagliati in senso longitudinale, si possono decorare le cornici portafoto e gli specchi. A Natale i tappi di sughero si rivelano fondamentali per realizzare delle belle ghirlande.
E poi ancora, scavando la parte interna dei tappi di sughero si realizzano dei mini vasi per piante grasse da attaccare sul frigo o su uno spazio apposito dopo avere incollato sul retro una piccola calamita. Ci sono poi metodi di riutilizzo del sughero che rendono felici i bambini si possono ricavare tante forme intagliando il sughero, forme geometriche, lettere, numeri e tanto altro per realizzare dei simpaticissimi timbrini.