Pangoccioli senza uova e burro: hanno solo 54 kcal e sono più buoni di quelli confezionati | Provare per credere
Non vuoi proprio rinunciare ai pangoccioli ma vuoi una ricetta light e vegana? Ecco come fare in casa degli ottimi pangoccioli!
I pangoccioli sono conosciuti da tutti come dei panini molto morbidi arricchiti da gocce di cioccolato: una merenda particolarmente amata dai bambini, ma anche dagli adulti.
Molti genitori, però, intendono offrire ai propri figli un’alternativa genuina e fatta in casa alle merendine industriali vendute nei supermercati.
Tra le tante ricette disponibili per ricreare i pangoccioli in casa esiste un procedimento che non prevede l’utilizzo di burro e uova.
Si tratta di una valida alternativa per chi è intollerante a questi alimenti e per chi segue un’alimentazione vegana: in questo modo si otterranno delle ottime brioches in linea con i nostri gusti.
Pangoccioli senza burro e uova: gli ingredienti per farli in casa
Per preparare i pangoccioli senza burro e uova sono necessari circa 20 minuti, mentre per la cottura ci vorranno 15 minuti. Con questo procedimento si ottengono circa 28 pangoccioli, che possono essere serviti per colazione o merenda. Di cosa avremo bisogno per preparare i pangoccioli? Ecco la lista degli ingredienti:
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina tipo 1
- 6 g Lievito di birra secco (oppure 20 gr di lievito di birra fresco)
- 80 g zucchero di canna
- 30 g olio di semi di mais
- 150 g acqua
- 150 g Latte di soia
- 1 cucchiaino sale marino integrale
- mezzo cucchiaino estratto di vaniglia o mezza bacca di vaniglia
- 90 g gocce di cioccolato
Importante: prima di cominciare la preparazione dei pangoccioli poniamo le gocce di cioccolato in un contenitore e conserviamole in freezer fino al momento dell’utilizzo.
Come preparare i pangoccioli senza burro e uova: il procedimento
Cominciamo il procedimento per ottenere soffici e gustosi pangoccioli versando un cucchiaio di zucchero nel latte di soia tiepido. Aggiungiamo il lievito di birra e mescoliamo tutto con una frusta. Uniamo il resto dello zucchero, l’acqua a temperatura ambiente, l’aroma di vaniglia e l’olio e mischiamo tutto. In una ciotola poniamo la farina e al centro versiamo il composto liquido precedentemente ottenuto. Aggiungiamo il sale e mescoliamo con un mestolo fino al completo assorbimento. A questo punto traferiamo il composto su un piano di lavoro e impastiamo per circa 15 minuti con le mani fino renderlo liscio ed elastico. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e lavoriamo ancora l’impasto per distribuirle equamente.
Ottenuto un panetto, lo sistemiamo in una ciotola che lo contenga tutto e lo copriamo. Lasciamo lievitare per circa due ore in un luogo caldo e senza correnti d’aria, aspettando che raddoppi il volume. Quando sarà lievitato lo riprendiamo e lo lavoriamo per circa un minuto. Dividiamo il panetto in pezzi da circa 30 g ciascuno. Ogni pezzo andrà lavorato creando delle sfere tirando la pasta verso il basso. Sistemiamo i panetti così ottenuti su una teglia rivestita con carta forno e lasciamo lievitare per altre 2 ore in un luogo tiepido e asciutto. Passiamo alla cottura in forno preriscaldato statico a 200° per circa 10/15 minuti. A cottura ultimata la superficie dei panini sarà dorata. Lasciamo raffreddare e serviamo con una spolverata di zucchero a velo. Possono essere farciti a piacere e conservati per diversi giorni in una bustina per alimenti chiusa.