Burro di mele, l’alternativa leggerissima alla marmellata: puoi usarlo in mille modi | Non ti fa mettere un grammo
Tra i tanti prodotti che stanno diventando virali c’è il burro di mele: ecco come prepararlo e come usarlo nell’alimentazione quotidiana.
Il burro di mele sembra una novità in voga sui social negli ultimi tempi: in realtà le origini di questa delizia risalgono al Medioevo.
Si tratta di una composta di frutta a base di mele sana e genuina, dai valori molto light e salutari: attraverso la preparazione di questa pietanza vengono conservate le proprietà del frutto.
Il procedimento da cui si ottiene il burro di mele non è particolarmente difficile: per la preparazione bastano dieci minuti.
A base di ingredienti facilmente reperibili, il burro di mele può essere consumato come alimento quotidiano da grandi e bambini.
Come preparare il burro di mele: ingredienti e procedimento
Per preparare il burro di mele servono 700 grammi di mele, un limone, 40 grammi di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua, cannella a piacere ma senza esagerare. Laviamo le mele con cura e le tagliamo in pezzi piuttosto grossi: nel caso di mele biologiche non c’è bisogno di sbucciarle. A questo punto poniamo le mele in una casseruola e aggiungiamo il succo, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e la cannella. Lo zucchero può essere omesso o sostituito con dolcificante, a seconda dei gusti.
A questo punto procediamo alla cottura del composto a fiamma bassa per almeno un’ora, mescolando di tanto in tano per evitare che si attacchi. Trascorso il tempo previsto lasciamo raffreddare e frulliamo tutto ottenendo una purea. Successivamente poniamo nuovamente la crema di mele sul fuoco, aspettando che si addensi: quando è pronta non ci resta che conservarla in un barattolo di vetro rigorosamente sterilizzato.
Come usare il burro di mele con pietanze dolci e salate
Il burro di mele può essere spalmato sul pane tostato o sulle fette biscottate, proprio come se fosse una marmellata, ma più light. Si può utilizzare anche sui pancakes o per farcire torte e biscotti. C’è chi la usa anche al posto dello zucchero per arricchire yogurt e frullati. Questo composto viene definito “burro” proprio perché può essere utilizzato al posto del classico burro nelle ricette di ciambelle e plumcake ottenendo dolci con meno calorie.
Il burro di mele si può accompagnare anche alle pietanze salate, come i formaggi, ma può diventare anche una gustosa glassatura per arrosti di carne o di maiale. Si deve conservare in frigo per circa un mese, ma se si decide di congelarlo si può conservare fino a 3 mesi.