Allerta alimentare, occhio a questa carne: contiene salmonella | Se l’hai comprata buttala all’istante
Se hai comprato questa carne buttala subito. È stata segnalata perchè contiene la salmonella e di conseguenza è molto pericolosa.
È un batterio che solitamente si trova su alcuni alimenti come le uova e la carne di maiale e che può essere molto pericoloso, oltre che fastidioso, se entra a contatto con il corpo umano. Generalmente provoca la febbre, i crampi addominali, la diarrea e il vomito, ma nei casi più gravi può portare la persona in ospedale, soprattutto se quest0ultima soffre già di qualche malattia.
In pratica c’è poco da scherzare con questo batterio, ma il problema è che ora si può trovare ovunque, perfino in un luogo “sicuro” come il supermercato. Pare che di recente siano stati infatti segnalati alcuni tipi di carne, perchè appunto si crede che contengano la salmonella.
Non è la prima volta che accade quest’anno, anzi, perchè troppo spesso si sente parlare di prodotti che vengono ritirati dal supermercato perchè etichettati male e quindi nocivi per alcuni tipi di persone o semplicemente perchè tossici. Praticamente anche in questo luogo “sicuro” per fare bene bisogna stare con mille occhi e controllare ogni cosa di un prodotto: composizione, colore, etichettatura e chiaramente scadenza.
Ma qual è questo prodotto che è stato segnalato perchè portatore di salmonellosi? Si tratta di una particolare carne di bovino.
Della pericolosa tartare di bovino
A segnalare il prodotto è stato il Ministero della Salute, che per motivi precauzionali ha raccomandato di non consumare un certo lotto di una tartare di bovino, ma di restituirla al punto vendita oppure di buttarla via. Questo per evitare di avere la salmonellosi, perchè sembra che il prodotto in questione abbia la salmonella.
Pare che la tartare segnalata provenga da Piacenza, per cui soprattutto chi vive nella sua zona dovrebbe fare maggiore attenzione o rischia di sentirsi molto male e di finire addirittura all’ospedale. In questo caso infatti è meglio prevenire piuttosto che curare.
Da buttare immediatamente
Ma qual è il lotto che è stato richiamato? Si tratta del 36423TI, che appartiene a della tartare di bovino. Il prodotto in questione viene venduto in confezioni da 210 grammi che contengono due pezzi di carne. In pratica è un prodotto abbastanza facile da riconoscere.
La sua data di scadenza è invece il 23/09/2023, in conclusione chi dovesse trovare questo particolare prodotto nel frigo o nel bancone di un supermercato è raccomandato di buttarlo via oppure di segnalarlo al personale che lo vende.