Tortina soffice in padella, pronta in 10 minuti e gustosissima: perfetta per le voglie improvvise di dolce
Capita spesso che alla fine del pranzo, della cena, oppure anche a colazione siamo privi di idee per un dolce degno di nota. Ecco una ricetta capace di stupire.
Le torte, prese in generale nel senso più casereccio del termine, è innegabile che piacciono praticamente a tutti, dai più grandi ai più piccini. Esse sono viste come il dolce o il vero e proprio dessert per eccellenza, con cui chiudere in bellezza un pasto o iniziare la giornata con una gustosa fetta a colazione.
Purtroppo però, o per fortuna a seconda dei punti di vista, realizzarne una spesso e volentieri richiede tempo e accuratezza. Cosa di cui noi nelle nostre vite odierne, dove, come cantava il buon Luca Carboni in un suo successo del 1992: siamo sempre di corsa, sempre in agitazione, non disponiamo praticamente mai.
Senza contare poi l’importanza assoluta degli ingredienti. Al fine che il dolce, per quanto semplice sia, esca al meglio è necessario dosarli molto bene e sceglierli con accuratezza. A tal fine dunque sarebbe opportuno pensare di procedere alla preparazione di un dolce nel weekend, periodo in cui, a seconda sempre del nostro lavoro, solitamente siamo a riposo e possiamo dedicarci anima e cuore.
Ad ogni modo, anche e soprattutto per una questione di gola, sovente non amiamo dedicarci troppo tempo, dato che con la mente siamo già al momento in cui andremo a gustarcelo. Per farla breve, la pazienza spesso non c’è. Come fare dunque per realizzare un dolce buono, appetitoso e goloso in poco tempo?
Un dolce gustoso e veloce in padella
La soluzione al problema sta nella ricetta, assolutamente alla portata di tutti, facile e gustosa, che ci permetterà, davvero in pochissimi minuti, di risolvere il problema della colazione e/o del dessert dopo pranzo. È facilissimo e si prepara in padella. Dunque ecco di che cosa avremo bisogno e in che maniera dovremo procedere.
Avremo bisogno di 1 uovo intero, 30 g di farina 00, 50 g di yogurt bianco magro, 1/2 bustina di lievito, 1 generoso cucchiaio di zucchero, 30/40 ml di latte parzialmente scremato. Questi sono gli ingredienti per la torta, mentre invece per farcirla potremmo scegliere tra crema al cioccolato, marmellata di frutta o burro di arachidi.
Come procedere alla preparazione
Innanzitutto, in un recipiente dai bordi alti, rompere le uova e sbatterle energicamente, possibilmente con l’ausilio di una frusta. Quando poi le uova saranno ben sbattute e avranno formato la schiuma in superficie, aggiungere pian piano tutti gli altri ingredienti, proseguendo ad amalgamare sempre con l’ausilio dell’utensile appena citato.
Ora che tutto il composto si sarà ben amalgamato, suddividerlo in due porzioni identiche e farle cuocere a turni in una padella antiaderente in maniera tale da ottenere due panetti. Una volta che saranno ben tostati, toglierli dal fuoco e andare a creare con essi una sorta di sandwiches, farcendolo con la crema a nostra scelta.