Peperoni, occhio a come li consumi: così sono altamente tossici | Proteggi te e i tuoi cari
Sono amatissimi, ma non tutti sanno che possono essere tossici se vengono consumati in un certo modo. Bisogna fare molta attenzione con loro.
Sono stati importati in Europa sul finire del 1400 da Cristoforo Colombo e da quel momento sono entrati a far parte della tradizione culinaria europea, ma soprattutto di quella greca, italiana, spagnola e turca. Prima di allora però si trovavano quasi solamente in America e pare che i contadini li coltivassero da diverso tempo, ovvero da circa 7000 anni.
Ai tempi si chiamavano Capsicum per via della capsaicina presente in essi, che dona loro il senso di piccantezza che li contraddistingue dagli altri ortaggi. Solamente diverso tempo dopo in Italia hanno preso il nome di peperoni.
Oggi sono particolarmente amati e vengono serviti in tantissimi modi, lessi, arrostiti, fritti e perfino crudi, dato che pare siano davvero benefici per il corpo se vengono proposti in questo modo. Pare che favoriscano infatti la digestione e che migliorino le funzionalità dello stomaco.
Nonostante ciò non bisogna eccedere con le quantità di questo ortaggio. L’eccesso non fa mai bene, soprattutto per quanto riguarda i peperoni, perchè sembra che contengano delle sostanze tossiche per il corpo, che se ingerite possono provocare dei danni alla sua salute.
Una verdura particolarmente benefica
Fortunatamente i peperoni sono per lo più benefici che tossici. Sono ricchi di Vitamina A, C, B1, B2 e B3 e privi di grassi, per cui se non fosse per il fatto che poichè contengono una sostanza tossica rischiano di fare male alla salute se mangiati in eccesso. Oltretutto hanno pochissime calorie, dato che ne contengono solamente 22 ogni 100 grammi.
Il problema è che una volta cotti perdono la maggior parte di queste proprietà nutritive, per cui l’ideale sarebbe consumarli crudi, nonostante sembra che è soprattutto da crudi che rilasciano questa sostanza tossica. In ogni caso, che siano crudi o cotti è consigliabile gustarli con moderazione.
Tossico se consumato con esagerazione
Ma qual è questa sostanza che rende il peperone tossico? Si tratta proprio della capsaicina, la stessa che da alla verdura una certa nota piccante ma che pare sia tossica se ne viene assunta troppa.
Per questa ragione sembra che i peperoni siano sconsigliati ai minori di 14 anni, a chi ha il colon irritabile, l’ulcera gastrica o qualsiasi altra criticità che riguarda l’apparato digerente. Può essere molto pericolosa per questo tipo di persone perchè può complicare le problematiche che già hanno.