Gelato allo yogurt fatto in casa, appena lo assaggi diventa la tua merenda preferita | Provare per credere
Il gelato è assolutamente il must fra i dessert. In particolare il gusto yogurt classico, per i veri amanti, è una delle cose più buona del mondo. Ecco come prepararlo a casa nostra.
Tantissime sono le persone che adorano lo yogurt, anche solamente nella sua modalità più classica. Esso sovente è anche squisito al fine di creare gustosissime salse anche destinate al condimento di piatti salati. Un grandissimo esempio in tale direzione sono alcune ricette, di connotazione tedesca, che vedono la presenza di salsa allo yogurt a condire insalate di verdure.
Oppure un altro must in tempi molto recenti è la classica salsa yogurt che troviamo dai kebabbari quando decidiamo di mangiarci un panino o una piadina dello squisito Doner Kebab, dove la salsa appena citata non dovrebbe assolutamente mai mancare. Per i veri intenditori è facile individuarne la buona qualità in base al gusto acido.
Non deve infatti mai e poi mai essere dolce, per poter essere giudicata al meglio. Spostandoci però ora sullo yogurt inteso come dessert, non è un mistero infatti che ne esistono di svariati gusti alla frutta e non solo, lo possiamo utilizzare anche come ingrediente per ottime torte caserecce, ma pure per realizzarci dei gelati.
Infatti, quando ci rechiamo di tanto in tanto, specie nelle stagioni calde in gelateria, al fine di gustarci un buon gelato, una volta che i nostri palati si saranno affinati e noi saremo in grado di scegliere i giusti abbinamenti, ci renderemo conto che il gusto yogurt si sposa con un’infinità di altri suoi “fratelli”.
Gelato allo yogurt, come crearcelo in casa nostra
Forse non tutti lo sanno, ma per creare dei gustosi gelati non sono necessari per forza strumenti all’avanguardia e particolarmente costosi. Invero basta veramente poco e possiamo dare vita a squisite merende con pochi utensili e ingredienti. Ecco quindi come poter creare a casa nostra degli ottimi gelati allo yogurt greco, ma attenzione, siamo qui in presenza di una golosissima variante.
Avremo bisogno innanzitutto di 350 g di yogurt greco, una boccetta di dolcificante, 1 tavoletta di cioccolato fondente, cereali al riso soffiato nella quantità che maglio desideriamo, oltre che di stampini da gelato e stecchini dello stesso numero quanti sono gli stampini a nostra disposizione.
Procedere alla creazione dei gelatini
Per prima cosa mescolare per bene in una ciotola lo yogurt greco con il dolcificante. A questo punto metterlo negli stampini, aggiungere nella parte inferiore gli stecchini da gelato e porre sulla superficie a piacere i chicchi di riso soffiato al cacao. Porre ora tutto quanto in congelatore ove lasciarlo per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo indicato, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e metterlo in una ciotola, prelevare i gelatini dal freezer, sformarli e intingere il lato opposto a quello coperto dai chicchi di riso soffiato al cacao nel cioccolato fuso, facendo sì che la facciata nel sia del tutto ricoperta. Riporre di nuovo in congelatore per altre 3 ore. Terminato il tempo, saranno pronti per essere gustati.