French toast gratinato, leggero e pronto in 15 minuti: appena lo assaggi diventa la tua colazione preferita
Il toast alla francese è un dolce, in particolare ottimo per la colazione, forse ancora poco conosciuto nel nostro Paese, ma assolutamente delizioso. Ecco come prepararne uno eccellente.
Magari nel abbiamo già sentito parlare, sia con la connotazione French Toast che quella italianizzata che risponde invece al toast alla francese, indicante un sandwiches dolce, che sovente anche all’interno di complicate food challenge di numerosi YouTubers di successo vediamo sovente come “piatto da sconfiggere”.
Ci hanno infatti provato in tanti, sia nel nostro Paese che Oltre Oceano. Alcuni fra i nomi più noti che possiamo fare troveremo certamente Matt Stonie, Furious Pete, Erik The Electric, e persino il bergamasco Dennis Algeri. Ma in che cosa consiste questo squisito, chiamiamolo “panino dolce”.
Le ricette e le varianti per prepararlo possono essere svariate. Con una nota di ironia possiamo per esempio ricordarlo anche nel tentativo, assi disastroso, compiuto da Dustin Hoffmann nella pellicola Kramer Contro Kramer del 1979, di prepararlo durante la sua prima colazione in compagnia del figlioletto Billy dopo la separazione dalla moglie.
In genere la più classica consiste in un classico toast di pancarrè con all’interno cioccolato fondente o semplice crema di cioccolato e cotto in padella, dopo essere stato unto di burro o, a discrezione, da altro condimento. Questo a seconda della variante che si è deciso di scegliere. Esiste tuttavia anche un modo alquanto inedito di prepararne uno a dir poco spettacolare.
Come preparare un ottimo french toast home made
Di recente sono numerosissime poi le video ricette, rese tali dopo essere state filmante rigorosamente con uno smartphone e editate con appositi programmi, che stanno letteralmente spopolando su Tik Tok. In questo caso però, a venirci in soccorso in questa direzione è uno chef di Instagram, tale giuseppe_halthy che ha mostrato come preparare un french toast degno di nota.
Avremo bisogno come ingredienti di circa 12 fette di pancarré, un barattolo a scelta di crema al cioccolato e per la cosiddetta “bagna” del pane a fette, di una bevanda proteica, nell’accezione precisa di una bottiglietta di 500 ml di PROUP. Ora nonm ci resta che procedere.
La preparazione del French Toast
Versare la bevanda proteica in un piatto fondo e immergerci velocemente le fette di pane, senza farle impregnare troppo. Prendere ora una teglia da forno e, dopo averla foderata dell’apposita carta, disporvi a file parallele il primo strato di fette di pane impregnate nel PROUP.
Spalmare sulla loro superficie una dose generosa di crema al cioccolato e porvi poi sopra, chiudendole quindi proprio a sandwiches le restati fette di pane. A questo punto preriscaldare il forno a 200°, farvi cuocere quindi le fette di pane per circa 15 minuti. Sfornare, cospargere a discrezione con zucchero a velo, tagliarle a metà e servire.