Feta greca a bastoncini, la prova che mangiare sano non significa rinunciare al gusto: provare per credere
Una ricetta squisita da realizzare con il formaggio greco dal sapore deciso che oramai è diventato un must anche nelle nostra cucina. Quando buono e sano si incontrano.
Alzi la mano che non ma mai assaporato una squisita insalata greca! Questo gustoso piatto si contraddistingue più che mai per la presenza di uno squisito formaggio ellenico, ovvero la feta. La Grecia indubbiamente è un Paese Europeo di cui l’Italia, e non solo, nel corso dei secoli ha risentito moltissimo della sua influenza.
Infatti è innegabile dire che i greci siano i maestri assoluti del Teatro, grandissime arte che tutti noi ancora oggi sappiamo apprezzare. Una cosa infatti è guardare un film, ben altra invece vedere degli attori, soprattutto se professionisti famosi e conosciuti, recitare sopra un palcoscenico.
Moltissime parole appartenenti al nostro dizionario infatti derivano giusto dal greco antico e non solo dal latino. Inoltre non si può non dire che anche la cucina greca abbia dato la sua influenza anche sulle altre culture. Per coloro che vi hanno viaggiato infatti non possono non aver notato la verosimiglianza fra molti piatti, come ad esempio la mussakà, molto simile alla nostra parmigiana di melanzane.
Tuttavia se si parla di cucina greca la prima cosa a cui non si può non pensare è senza ombra di dubbio ad un formaggio in particolare, ovvero alla squisita feta. Si tratta di una pasta dura e friabile dal sapore molto deciso e inconfondibile. Nella già citata insalata greca difatti possiamo dire che vada a costituire uno degli ingredienti principali.
Feta, una nuova squisita ricetta che la vede protagonista
Una ricetta uscita di recente sui Social infatti ci insegna come utilizzare al meglio questo eccellente formaggio al fine di andare a creare un’insalata greca ancora più ricca e gustosa. Per realizzarla avremo bisogno di pochissimi ingredienti ed è assai veloce e dinamica nella sua realizzazione.
A livello di ingredienti avremo bisogno innanzitutto di una feta intera, di quelle confezioni che si possono comodamente acquistare al supermercato, 2 uova, pangrattato in quantità che che sembreranno sufficienti e stesso discorso invece per quanto riguarda i semi di sesamo, che andranno a costituire la panatura.
Il procedimento da seguire
La prima cosa da fare sarà tagliare accuratamente, non dimentichiamoci infatti che siamo in presenza di una pasta molto friabile, la feta a bastoncini. Preparare ora tre ciotole, una in cui rompere e sbattere le uova e altre due in cui porre il pangrattato e i semi di sesamo separatamente, che invece costituiranno la famosa panatura.
Bagnare ogni bastoncino, uno per uno, una prima volta nell’uovo e poi passarli nel pangrattato, Quando la panatura avrà ben attecchito ripetere l’operazione e passarli anche nei semi di sesamo. Una volta completato il processo per tutti quanti, cuocerli nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°. Una volta cotti servire a discrezione con gli stessi ingredienti dell’insalata greca classica.