Crepes low carb, l’alternativa leggerissima al celebre piatto che ha lo stesso sapore ma la metà delle calorie
Crepes, una ricetta proveniente dalla Francia che è diventata molto amata anche nel nostro Paese. Ecco come realizzarne alcune squisite e assolutamente evergreen.
Quando in Italia, e non solo per la verità, si parla di crepes, subito nella nostra mente appare un accostamento alla nouvelle cuisine. Non per nulla siamo in presenza di una ricetta francese. Il nome del cibo infatti, come la pasta, la pizza, il wurstel o il roastbeef, non ha subito alcuna traduzione e il nome resta tale in tutte le lingue del mondo.
Solitamente nelle nostre cucina siamo soliti preparare questo alimento in una doppia modalità che può essere sia dolce che salato. È in particolare nel secondo caso che si va più verso la già citata nouvelle cuisine, dal momento che vengono farcite con ingredienti di varia natura e poi cotte in forno.
Successivamente le troviamo servire con una gustosa salsa, solitamente besciamella, magari pure con una puntina di salsa di pomodoro. Per quel che riguarda il ripieno invece l’ideale spesso sono funghi, carciofi, prosciutto cotto e formaggio. Se invece vogliamo gustarcele dolci, i più ricorrenti sono crema al cioccolato e marmellata.
Indicatissimo in tale direzione pure il burro di arachidi, o meglio peanut butter, detto in lingua originale, magari servire in tutti e tre i casi in cui costituiscono la variante dolce, con zucchero a velo e granella di nocciole. Vista la loro facilità, dal momento che occorrono veramente pochi ingredienti per realizzarle, sono in seguito nate anche altre varianti riguardanti la preparazione.
Una ricetta assolutamente evergreen
A volte per esempio vediamo delle crepes che sono di un colore diverso dal giallo abitudinario, ma che, all’assaggio risultano ugualmente squisite. Si tratta semplicemente di crepes realizzate inserendo varianti vegetali all’interno dell’impasto. Ecco una ricetta assolutamente evergreen che le renderà fresche e deliziose.
Avremo bisogno per la loro realizzazione di 2 uova, 40 g di farina 0, 10 g di olio extravergine d’oliva, 5 o 6 foglie di spinaci, sale e spezie a piacere nella quantità che meglio desideriamo, mentre per farcire saranno necessari 60 g di tonno e 50 g di philadelphia. Ovviamente le quantità sono variabili e calcolabili in base al numero di crepes che vorremo mettere in tavola.
Come procedere alla preparazione
Rompere le uova in un contenitore dai bordi alti, non mescolare subito ma aggiungere uno dopo l’altro tutti quanti gli ingredienti nel seguente ordine, sale, spezie, farina, foglie di spinaci e filo d’olio. A questo punto, con l’ausilio di un frullatore ad immersione, frullare per bene il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
In una padella antiaderente cuocere ora, a mestolate, il composto ottenuto avendo l’accortezza di spargerlo per bene lungo tutta la padella durante la cottura in modo da dargli la forma ideale. Una volta cotte prelevarle e metterle su un piatto. A questo punto farcire con tonno e formaggio cremoso, arrotolandole come degli involtini. Saranno ora pronte per essere immediatamente gustate.