Penne speck, ricotta e spinaci: un piatto unico leggero e semplice che puoi gustare da solo oppure in compagnia
La versatilità della pasta, qualunque genere essa sia ma più che mai le pennette, ha a dir poco dell’incredibile. Ecco una nuova gustosissima ricetta da provare nelle nostre cucine.
Quando si parla di pastasciutta, indipendentemente che ci troviamo all’interno oppure fuori dal Bel Paese, si tende spesso, erroneamente, a pensarla con semplice pomodoro e basilico. Tanto di cappello anche in questo caso, visto che è squisita nella sua semplicità, ma i cosiddetti sughi o condimenti per questo speciale alimento sono veramente tantissimi.
Infatti spesso sentiamo anche dire pasta al sugo, inteso come la classica pasta al pomodoro, mentre invece, la tradizione ci insegna, le tipologie appunto di sughi e condimenti sono letteralmente infinite, spesso anche in assenza di pomodoro. Vedasi ad esempio quando si parla di gorgonzola e noci, 4 formaggi, oppure anche del classico ragù bianco.
Senza dimenticare poi la carbonara, ottima con spaghetti o rigatoni, che per l’appunto non prevede la presenza di pomodoro. Della stessa casata inoltre possiamo dire che fa anche parte la cosiddetta pasta al forno, dove non sempre è prevista la versione rossa. Ovviamente questo tipo di cottura rende la pasta ancora più croccante e appetitosa.
Ulteriore escamotage molto accattivante è quello dell’estiva insalata di pasta, che va consumata fredda e i cui condimenti possono variare anche qua in una maniera assolutamente considerevole Tuttavia, per coloro che possiedono la giusta inventiva anche al fine di creare gustosi sughi con ingredienti che non utilizziamo abitualmente, ma che possono essere assai gustosi.
Una nuova tipologia di pasta assolutamente eccellente
Non capita spesso infatti di utilizzare ingredienti come ricotta e spinaci al fine di creare un gustoso sugo per la nostra pasta, sebbene però nel medesimo ambito insieme costituiscano un gustoso e gettonatissimo ripieno per ravioli o tortelli. Ecco come poter creare una pastasciutta assolutamente eccellente con tre semplici ingredienti per un sugo da capogiro.
Per realizzare la nostra pasta con ricotta, spinaci e speck avremo bisogno di 80 g di penne integrali, il cui sapore si sa che è ben più deciso di quelle normali, 80 g di speck affettato al banco, 50 g di ricotta vaccina fresca, spinaci lessati q.b., 1 cucchiaino di olio evo, sale q.b. e pepe q.b. E ora andiamo con il procedimento!
Come procedere alla preparazione
Tagliare innanzitutto lo speck a dadini e farlo ben rosolare in padella con un filo d’olio per circa 5/8 minuti, fino al momento in cui sarà molto ben tostato e dorato. In un altro tegame nel frattempo fare saltare gli spinaci con un filo d’acqua fino a che saranno ben rosolati, quindi scolarli e metterli momentaneamente da parte.
Lessare ora in una pentola dai bordi alti la nostra pasta, fino a che sarà ben cotta. A questo punto scolarla, metterla nel tegame contenente lo speck rosolato, aggiungere gli spinaci e la ricotta e amalgamare bene “il tutto”. A discrezione fare saltare in padella ancora per qualche istante, impiattare e servire ben calda.