Passata di pomodoro, la più buona e sana è questa: lo dice Altroconsumo | Così tieni al sicuro te e i tuoi cari
Gli italiani non sanno fare a meno della passata di pomodoro: ecco tra le tante proposte in commercio quale prodotto spicca per qualità e sicurezza.
La passata di pomodoro è uno degli ingredienti fondamentali nella cucina italiana, utilizzata in numerose ricette e amata da grandi e piccini. Chi si occupa della spesa in famiglia tende a fare sempre scorta di passate di pomodori.
Come si fa ad orientarsi tra le passate di diverse marche proposte sugli scaffali dei principali supermercati? Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, ha condotto un’indagine per scoprirlo e i risultati potrebbero sorprendervi.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la passata di pomodoro che ha ottenuto il punteggio più alto nel test di Altroconsumo non appartiene a un marchio famoso. Spesso, infatti, si è portati ad associare la qualità alla celebrità del brand.
Ad aver superato tutti i test con un punteggio eccellente è, invece, la passata di pomodoro di una marca poco conosciuta, ma che ha dimostrato di avere un sapore autentico e una qualità superiore rispetto alle altre.
Altroconsumo testa le passate di pomodoro: ecco la migliore, senza pesticidi
Altroconsumo ha messo alla prova diverse passate di pomodoro per saggiarne la qualità e indirizzare i consumatori ad un acquisto più consapevole. Le famiglie cercano, infatti, i prodotti migliori che sappiano combinare convenienza e sicurezza. Sono state analizzate 25 tipologie di passate in bottiglie in vetro e realizzate con materia prima di origine italiana. Sono stati ricercati principalmente pesticidi.
La migliore è la passata De Rica lavorato fresco dal prezzo di 2,21 euro al chilo. Tra i prodotti migliori spiccano anche la passata della catena MD, prodotta dal marchio Gustato, venduta a 1,72 al chilo e la passata di Eurospin Delizie del Sole, di Esselunga e Conad.
Le caratteristiche delle migliori passate secondo Altroconsumo: equilibrio tra qualità e convenienza
Per cosa si è distinta la passata scelta da Altroconsumo? La passata di pomodoro che ha trionfato nel test si distingue per la sua consistenza vellutata e il sapore ricco e intenso. Inoltre, è prodotta senza l’aggiunta di conservanti, coloranti o altri additivi, rendendola una scelta sana per te e la tua famiglia. La sua composizione naturale garantisce un prodotto genuino, che conserva tutte le proprietà benefiche del pomodoro.
Un’analisi importante, quella di Altroconsumo, dal momento che la scelta di prodotti di qualità e senza additivi è fondamentale per garantire una dieta sana e bilanciata. La passata di pomodoro, essendo un ingrediente così diffuso nelle nostre cucine, dovrebbe essere scelta con particolare cura. Optare per prodotti naturali e senza conservanti aiuta a ridurre l’assunzione di sostanze potenzialmente nocive e a proteggere la salute dei tuoi cari.