Polpette di pollo, tacchino e carote: è questa l’alternativa light perfetta alle solite polpette | Sono molto più gustose tra l’altro
Polpette, una delizia assoluta della nostra cucina e non solo. Sono svariate le modalità per realizzarle e costituiscono spesso un ottimo secondo. Vediamo ora una nuova ricetta.
Le polpette spesso vengono realizzate unendo più ingredienti differenti e vanno a costituire quello che potrebbe anche essere definito volgarmente riciclo. Tuttavia, dopo un’opportuna lavorazione come prevede la buona creazione delle polpette stesse, il risultato è un delizioso piatto, che si presenta con un aspetto assolutamente appetitoso.
Attenzione però, non sempre le polpette costituiscono un riuso di cibo avanzato o inutilizzato. Spesso gli ingredienti che le vanno a costituire sono anche di prima scelta e il risultato poi sa essere assolutamente eccellente. In America per esempio, tradizione in Italia purtroppo in disuso, vanno a integrare il sugo per pasta o spaghetti.
Infatti oltre Oceano sentiamo spesso parlare di spaghetti with meatballs, che possono essere sia di carni bianche che bovine. Nel nostro Paese invece le polpette talvolta, altra ricetta assolutamente degna di nota e molto gettonata, vengono cucinate semplicemente al sugo, di pomodoro per l’esattezza, e consumate pertanto senza l’ausilio della pasta.
Inoltre non necessariamente devono per forza essere costituite da carni. Esistono infatti della squisite varianti che sono costituite da pesce o verdure o da entrambi. Infatti nel primo caso spesso sentiamo parlare di polpette di tonno oppure di salmone. Altrimenti possiamo puntare a quelle vegetariane, come i cosiddetti falafel.
Come realizzare delle squisite polpette di pollo, tacchino e carote
Le polpette in questione prevedono la presenza di due carni bianche molto buone e leggere, per la precisione pollo e tacchino, che sono spesso anche consigliate nelle varie diete, e un ottimo ortaggio, rinomato per la sua versatilità, ovvero le carote. Siamo pertanto innanzi a un delizioso piatto che può essere accompagnato da insalata e/o patate al forno.
Abbiamo in questo caso bisogno di; 200 g di macinato di tacchino, 200 g di macinato di pollo, 170 g di carote tritate, 1 uovo sbattuto, 10 g di pangrattato, 20 g di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaino di curcuma, sale q.b. Ora dunque non ci rimane che addentrarci nella preparazione di questo eccellente secondo.
Procedere alla preparazione
Le carni e le carote, lo diciamo per precisazione, dovranno essere già macinate. Ergo partendo da esse e pian piano addizionando anche tutti gli altri ingredienti, uniamo tutto in una ciotola capiente e iniziamo a mescolare energicamente servendoci delle nostre stesse mani. Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo, suddividiamolo in porzioni da circa 50 g l’uno sino al suo esaurimento.
Sempre tramite le mani preleviamo piccolissime porzioni e arrotoliamo in modo da andare a creare le nostre polpette. Esse andranno poi riposte su una teglia da forno, foderata di carta, e fatte cuocere in modalità ventilata a 200° per una buona mezz’ora. Altra valida alternativa è quella di cuocerle alla stessa temperatura per 25 minuti nella friggitrice ad aria. Infine, impiattare e servire.