Fusilli integrali con uova e verdure, il primo piatto economico e facile da preparare che ti fa lasciare a bocca aperta tutti gli ospiti
I fusilli, detti anche rotini, sono un tipo di pasta molto amato e appositamente studiato nella sua gustosa forma al fine di catturare al meglio il sugo. Ecco una nuova squisita ricetta che forse in molti non conoscono.
La pasta non può solitamente mai mancare all’interno della dieta di un italiano che si rispetti. Infatti è facilissimo trovarla sovente in tavola come portata principale, anche e soprattutto quando si è in presenza di una famiglia numerosa. Le porzioni durante la cottura infatti aumentano e, da sola, anche come unica portata è capace di risolvere il problema di un pasto.
Le possibilità di condimento, come abbiamo per altro più volte visto, sono pressoché innumerevoli. Anzi spesso sentiamo di gente che, anche solamente per golosità di questo accattivante cibo, si accontentano del condimento più semplice, ma nel contempo gustoso. Parliamo di olio e formaggio, oppure burro fuso.
Tuttavia i fusilli fanno parte di una categoria della quale è sempre meglio essere in presenza di un buon sugo, dato che è più facile gustarseli in quel modo. Un semplice pomodoro e basilico, oppure pesto o qualche ottima tipologia di ragù. Come ogni pasta che si rispetti però, magari in molti non ci pensano, esiste anche un condimento facilissimo e che non necessita di troppi ingredienti.
Siamo stavolta in presenza di un condimento assolutamente sostanzioso che, per certi versi, specialmente vista la presenza dell’uovo, si avvicina di parecchio alla tanto amata carbonara, ma con una gustosissima variante. Per realizzarlo sono sufficienti pochi ingredienti che abbiamo sicuramente quasi sempre in casa.
Fusilli uova e verdure
La carbonara vera infatti prevede la presenza della pancetta, o per dirla meglio, come affermano i veri romani doc, del guanciale, che costituisce il vero e autentico ABC di questa gettonatissima pasta. Qui siamo in presenza infatti di fusilli con uova e verdure. Un ricetta facilissima e assolutamente eccellente.
Per realizzare questo gustoso piatto avremo bisogno di; 80 g di fusilli, possibilmente integrali, il cui gusto sarà infatti molto più deciso, 2 uova, 1 zucchina, 1 cucchiaino di formaggio Grana grattugiato, 1 cucchiaino di pecorino grattugiato e 1 cucchiaio di olio evo. Infine, avremo solo bisogno di sale e pepe nero quanto basta. Avete segnato tutto quanto? Ora andiamo con il procedimento!
Procedere alla preparazione dei fusilli
In un recipiente innanzitutto andranno rotte le uova e aggiustate sia di sale che di pepe nero e iniziare a sbattere energicamente, possibilmente con l’ausilio di una frusta, aggiungendo durante tale processo anche i formaggi grattugiati. Procedere fino a che il composto avrà creato la schiuma in superficie e si sarà ben amalgamato in maniera del tutto omogenea.
Intanto, in un tegame dai bordi alti, lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, cuocere le zucchine ridotte e rondelle con poco olio d’oliva. Metterle momentaneamente da parte, scolare la pasta in una zuppiera, aggiungere ora il composto d’uovo, le zucchine ben cotte, amalgamare bene “il tutto”, impiattare e servire ben calda.