Tortino di zucchine, la ricetta perfetta per riunire tutta la famiglia: tutti se ne innamorano al primo morso
Una ricetta semplice e veloce per un pasto squisito che metterà d’accordo tutti quanti attorno alla tavola in una famiglia e non solo.
Spesso siamo alla ricerca, soprattutto oggigiorno che la crisi e i pressanti rincari che hanno colpito tutti i settori, soprattutto quello alimentare, nel nostro Paese corrono sempre più a spron battuto, di ricette semplici e gustose senza troppi ingredienti. Vorremmo in poche parole riuscire a creare un pasto gustoso e nutriente con poco.
Non si tratta affatto di una richiesta o di una pretesa impossibile, visto che invece è fattibilissimo. Basta solamente possedere la giusta inventiva ai fornelli ed essere a conoscenza del miglior utilizzo degli ingredienti che sovente abbiamo a disposizione nelle nostre dispense.
La prima cosa da fare è sintonizzarci mentalmente sulle nostre abitudini. Quindi cercare di capire quali sono gli ingredienti per l’appunto gustosi e nel contempo semplici che non manchiamo mai di mettere nel carrello al momento della spesa. Il primo reparto con cui veniamo a contatto in effetti è sovente quello dedicato espressamente alla frutta e alla verdura.
Ci sono tra l’altro un sacco di verdure squisite con le quali si possono preparare dei piatti gustosi e degni di nota. Sicuramente fra questi eccellenti ortaggi non mancano di certo le zucchine. E parliamo di una verdura particolarmente gettonata quando si parla di mettere in tavola qualche pietanza, specie da forno.
Una gustosa ricetta a base di zucchine
Le zucchine infatti, se ci facciamo caso, non mancano praticamente quasi mai quando si parla di una torta salata o, se si vuole andare più sul raffinato, di un’ottima quiche, cucinata secondo la tradizione più gourmet. Il loro sapore delicato e al tempo stesso deciso difatti si accorda pressoché alla perfezione con numerose varianti.
Con esse è possibile anche, forse non tutti lo sanno, preparare anche uno squisito manicaretto, che può benissimo essere visto come piatto unico, a base di zucchine, con semplici ingredienti. Ci basteranno 3 zucchine, 2 uova, 200 ml di latte, 40 g di farina 00, menta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta.
Il procedimento per la preparazione del tortino
Dopo aver sciacquato le zucchine con acqua e sale, al fine di togliere il retrogusto amarognolo che esse possiedono, strofinarle con un canovaccio e tagliarle a rondelle o con un coltello da cucina o con una grattugia dai fori larghi. Porle ora in una ciotola capiente e aggiungere, farina, sale e pepe.
Sbattere a parte le uova con il latte e, una volta che sarà tutto quanto bene amalgamato, versare il composto ottenuto nella ciotola con le zucchine, farina, sale e pepe. Aggiungere un po’ di menta e mescolare ancora un po’. Versare ora tutto quanto in una tortiera, livellare per bene e cospargere la superficie con altra farina e un filo d’olio. Infornare a 180° e cuocere per mezzora. Sfornare e servire ben caldo.